Dimagrimento record: un ragazzo perde 158 chili

E’ considerato il dimagrimento più significativo dell’anno, quello di Oliver Bales, un ragazzo di Portsmouth che ha perso la bellezza di 158 chili, oltre la metà cioè del suo peso corporeo iniziale, di 250 chili. Il tutto a soli 24 anni, aderendo grazie a un amico che aveva perso peso allo stesso modo, al programma dimagrante Slimming World, che l’ha poi premiato come “Miglior dimagrimento” dell’anno. Slimming World è un programma di dimagrimento che associa una dieta sana, bilanciata e ipocalorica a un programma di allenamento.

In Gran Bretagna il metodo è molto seguito, tanto da essere prescritto anche dai medici.
Si tratta di un programma molto simile al più noto Weight Watchers, dato che comprende anche un gruppo di supporto, ma a differenza della dieta a punti, anche l’attività fisica conta molto in questo programma. Perdere oltre la metà del proprio peso iniziale è molto rischioso per la salute, tuttavia, la grave obesità di Oliver, che ha iniziato a prendere peso dall’adolescenza, gli limitava la vita e la salute così fortemente da non riuscire a entrare nella maggior parte dei locali pubblici, e dei mezzi di trasporto. Il dimagrimento, inoltre, è avvenuto in circa due anni, con una media di circa 5-6 chili al mese.
Attualmente Oliver nuota, corre e ha una vita regolare e attiva, oltre ad aver imparato ad alimentarsi in modo bilanciato e sano senza rinunciare ad alcun alimento.
Nella sua giornata tipo, Oliver segue questo piano dietetico:
Colazione: cereali integrali con yogurt magro e fragole
Pranzo: pasta di mais con pollo e verdure o un sandwich di pane integrale con verdure, prosciutto cotto e formaggio magro
Cena: carne, riso integrale e verdure, o verdure e piatto proteico a scelta. 
Spuntini: di frutta, di verdura cruda durante la giornata. Barrette di cereali integrali, cioccolato a basso contenuto di grassi o uno yogurt. Uno sfizio dolce solo una tantum.