Dimagrire con le alghe!

alghespaghettiPer quale motivo dobbiamo introdurre le alghe nella nostra dieta? Le alghe sono vegetali magici: li possiamo facilmente trovare anche in Italia nei negozi biologici, e possiamo provarle ad esempio nelle insalate, o nella pasta con le verdure (spaghetti integrali, alghe, zucchine, germogli e carote, saltati in padella con poco olio, curry e cipollotti) e, se ci piacciono, sperimentare contorni a base di sole alghe o primi piatti assoluti:  è il caso degli spaghetti di alghe, che hanno consistenza e forma simile agli spaghetti. Certo, il sapore e appunto la consistenza non sono per tutti, ma le alghe sono un integratore naturale che vale la pena prendere in considerazione per le sue proprietà: innanzitutto le alghe sono tra le verdure più ricche di proteine vegetali, perciò utilissime come fonte proteica, ma anche di vitamine e sali minerali (potassio, magnesio, zinco). Inoltre, sono utili perché contengono iodio e acidi grassi omega 3, perciò stimolano il metabolismo e sono un’ottima alternativa vegan all’olio di pesce. Insomma, parliamo di veri e propri bruciagrassi.
Infine, la loro particolare fibra viscosa ci permette un maggiore senso di sazietà.
Come dicevo, possiamo trovare le alghe nei negozi biologici: è molto importante prediligere il biologico e non comprarle online, proprio perché sulla qualità e la provenienza delle alghe che consumiamo è meglio che non ci siano dubbi. Tuttavia, non posso non segnalarvi questo shop, Algheria, che vende alghe di qualità certificata provenienti dalla Galizia: spaghetti di mare, alghe wakame,  alghe nori e kombu, prodotti e preparazioni a base di alghe, e addirittura cosmetici.
Insomma: le alghe sono una risorsa alimentare e di bellezza incredibile, e saranno tra le vere protagoniste della nostra dieta tra qualche anno. Impariamo finalmente a usarle e a goderne dei benefici per ridurre il giro-vita!