Dimagrire in inverno in 6 mosse

L’inverno in genere si porta dietro un aumento di peso.
Innanzitutto iniziano i giorni di festa e con essi più pasti in libertà.
Si esce molto di meno, si diventa più sedentari, e il freddo ci porta a ritenere di più i liquidi.
Come risultato, l’inverno ci può portare una media di tre chili di sovrappeso.
C’è chi prende un chilo, chi ne prende ben quattro.

E allora cosa fare? Dobbiamo arrenderci all’idea di ingrassare? O possiamo anche dimagrire in inverno?
Ecco le 6 cose che possiamo fare per garantirci un dimagrimento anche durante i mesi freddi se stiamo a dieta o per non ingrassare fino alla primavera per poi arrivare a misure drastiche a cavallo dell’estate.

COME DIMAGRIRE IN INVERNO IN 6 MOSSE

  1. Non saltare palestra e allenamenti.

    La gente si iscrive in palestra a settembre o a gennaio, ma poi latita, salta gli appuntamenti e infine lascia proprio perdere. Meglio provare delle alternative: ad esempio delle sessioni da dieci minuti di HIIT per due o tre volte al giorno, oppure un acquisto casalingo ma ideale per l’inverno come il tapis roulant o l’ellittica, con cui possiamo esercitarci anche davanti alla tv e nei ritagli di tempo.

  2. Se vuoi provare qualcosa da fare fuori casa, fatti “tentare” da attività diverse e stimolanti.

    Ad esempio kick boxing, yoga, arti marziali o danza al posto della solita palestra.

  3. D’inverno scegli di fare qualcosa di diverso con gli amici.

    Andare a mostre, fare week end in montagna o in collina con passeggiate nel bosco, farsi una spa, andare a pattinare, andare al cinema. Cose da scegliere al posto di fare la degustazione, starsene in casa a fare biscotti, mangiare, guardare la tv e bere vino. Sia chiaro: non voglio dirti di non fare tutte queste bellissime cose che rendono anche speciale l’inverno. Semplicemente non trasformarle in una scusa per essere sedentario. Ci sono tantissime gite ed esperienze che puoi fare anche fuori e che in estate non sono invece il massimo.

  4. Un po’ di proteine vanno dappertutto.

    Niente spuntini zuccherosi. Bilanciate ogni pasto con una buona fonte proteica: abbasserete l’indice glicemico e sarà più facile bruciare quelle calorie con il freddo. Yogurt greco, quark, skyr, pancake di albumi e avena, carne, pesce, uova, tofu, tempeh, seitan, latticini. Cerca qualcosa da accoppiare sempre ai carboidrati.

  5. Combatti ritenzione idrica e disidratazione.

    Il freddo gonfia, nel senso che aumenta la ritenzione idrica e peggio ti disidrata. Combatti la ritenzione idrica con il tè: ad esempio tè bianco, tè verde e tè di oolong, senza zucchero. O tisane sgonfianti: betulla, semi di finocchio, melissa.

  6. Sfrutta il freddo per bruciare calorie.

    Come? Mangiando carboidrati a basso indice glicemico (integrali, legumi, noci, nocciole) al posto di cibi raffinati e dolci, e senza infagottarsi o alzare troppo il riscaldamento quando si è a casa.Da ultimo, ogni volta che hai un appuntamento “mangereccio”, prova a fare un giorno di compenso subito dopo. Per esempio la dieta veloce del dottor Migliaccio. 

Chiudi il menu