Dimagrire in modo efficace: su cosa puntare?

Dimagrire in modo efficace: significa semplicemente perdere peso mentre stiamo a dieta, secondo voi? Be’, no. Lo scoglio più grosso di tutti non è riuscire a perdere peso, ma continuare a perderlo e poi mantenere i risultati. Dai primi chiletti iniziali che ci fanno elettrizzare e dire wow alla perdita del nostro sovrappeso fino al momento della verità: riuscirò a rimanere del mio peso ideale per sempre? Ecco cosa vuol dire dimagrire in modo efficace: dimagrire una volta per tutte, senza doversi più rimettere a dieta. Esistono delle strategie per riuscirci?
Secondo uno studio che ha analizzato ben diecimila persone che negli anni avevano perso peso senza riprenderlo, la risposta è sì. Ecco cosa hanno fatto ben diecimila persone per riuscire a dimagrire in modo efficace e non riprendere più un chilo nei cinque anni successivi al loro percorso dimagrante.

DIMAGRIRE IN MODO EFFICACE=DIMAGRIRE PER SEMPRE
1) Rivedere la propria alimentazione:
lo hanno fatto il 98% delle persone che non hanno più ripreso peso. Per alcune ha significato rivedere i grassi e ridurre le calorie dei cibi con ricette più leggere; per altri ridurre i carboidrati, limitando i dolci e i prodotti da forno o da cereali. L’approccio migliore è soggettivo, ma è importante capire che non sono mai tornati alla vecchia alimentazione.
2) Aumentare l’attività fisica: lo hanno fatto il 94% delle persone seguite dagli scienziati. E quale attività ha permesso loro di non riprendere peso ed è stata fatta tutti i giorni? Semplice: camminare.
3) Esercitarsi almeno un’ora al giorno: tra camminate e attività più intense, il 90% delle persone che sono dimagrite per sempre si mantiene attiva per un’ora al giorno.
4) Fare colazione: fare colazione sì o no? Be’, non sarà davvero il pasto più importante della giornata, ma a quanto pare il 78% delle persone che mantiene il proprio peso ideale la fa tutti i giorni.
5) Pesarsi una volta a settimana: è la buona abitudine del 75% delle persone che non hanno più ripreso peso. Un motivo potrebbe risiedere nel fatto che, se la bilancia sale, ci si rimette in riga con qualche giorno di restrizione più marcata.
6) Guardare meno la tv: è la buona abitudine che hanno preso il 62 per cento delle persone, che hanno iniziato a guardarla meno di dieci ore a settimana. Il motivo? Ve ne dico più di uno. Ci fa diventare più sedentari, spesso ci porta a mangiare davanti alla tv, se fino a notte inoltrata disturba il sonno, rovinando il dimagrimento.
Attuare queste sei cose potrebbe essere la chiave di volta che trasformerà la vostra dieta in una strategia vincente. 

Chiudi il menu