Dimagrire, la dieta aiuta, l’esercizio no?

eserciziniBen due studi in questo periodo sembrano fatti apposta per creare uno di quei fraintendimenti che sono tra i maggiori responsabili del pericolo di disinformazione quando si tratta della salute: in uno di questi si attesta come per dimagrire in fretta una dieta a ridottissimo contenuto calorico (inferiore alle mille calorie) sia in genere la soluzione più veloce ed efficace, ma per mantenere il peso perso l’attività fisica è meno importante di altre soluzioni come la dieta ad alto contenuto di proteine (dieta iperproteica), i farmaci per il controllo dell’appetito e i sostitutivi del pasto.
Detto in parole povere: sul breve termine, meno mangi e più dimagrisci, soprattutto se ti affami con una dieta da 800 calorie. Chiaramente, così facendo perdi peso in fretta, ma perdi anche molto muscolo, e meno grasso. E se poi fai attività fisica per mantenerti in forma, tornando a una dieta salutare, stranamente riprendi il peso perso. Ma va’? Però se al posto di fare attività fisica e dieta salutare, dopo aver mangiato per 800 calorie al giorno, tu mangiassi solo proteine e poche verdure, o prendessi farmaci o beveroni, potresti continuare a perdere peso, a scapito ovviamente della tua salute e nonostante il metabolismo rallentato dalla dieta drastica.
Invece, chi ha commentato lo studio, ha pensato bene di scrivere che l’attività fisica non serve per dimagrire, quindi che la facciamo a fare?
Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza.
1) Se vogliamo perdere peso in pochissimo tempo, è inutile pensare di riuscirci andando in palestra. La palestra serve per chi, incrementando la massa muscolare, riduce quella grassa progressivamente, e alza il metabolismo. Non è certo un trucco per dimagrire, né ovviamente può dare gli stessi effetti di una dieta drastica.
2) Dimagrire nel breve termine (massimo entro un mese) significa perdere per prima cosa liquidi e muscolo se lo facciamo con la sola dieta.  Chiaro: se ci sottoponiamo a liposuzione è diverso.
3) Altri studi, qui e qui, hanno stabilito che per mantenere il proprio peso forma e perdere peso in modo graduale ma continuo, una combinazione di dieta ed esercizio è l’opzione migliore per perdere peso e avere un metabolismo alto.
4) Molte persone che non dimagriscono (= ovvero, non perdono massa grassa) facendo esercizio, in genere sopravvalutano il dispendio energetico ottenuto dall’attività fisica, mangiando troppo per compensare. Chiaramente, bisogna invece trovare un compromesso tra la moderazione a tavola e la giusta attività fisica per perdere peso.