Dimagrire la pancia: quello che devi sapere

Moltissime persone mi fanno la stessa domanda: come dimagrire la pancia?
Partiamo da una cosa fondamentale: in generale, non si può dimagrire SOLO la pancia.

DIMAGRIRE SOLO LA PANCIA È POSSIBILE?
Un dimagrimento localizzato non è quasi mai possibile, cioè non esistono diete che possono farci
dimagrire solo la pancia o le cosce o i fianchi. Non è possibile neanche perdere esclusivamente massa grassa con la dieta o l’allenamento. Ogni volta che ci mettiamo a dieta il nostro corpo perde in parte massa magra e in parte grassa. Più dimagriamo velocemente, più perdiamo massa magra e questo è uno dei motivi per cui le diete lampo vanno fatte solo in casi estremi, per esempio se abbiamo davvero esagerato a tavola, ma non come “metodo” dimagrante.

DIMAGRIRE LA PANCIA: PIÙ FACILE SE SIAMO… GRASSI E NUOVI ALLE DIETE
Prima dicevo che non è quasi mai possibile avere un dimagrimento localizzato. In effetti, per quanto riguarda la pancia esistono due tipi di grasso corporeo: sottocutaneo e viscerale.
Il grasso viscerale compromette la funzionalità dei nostri organi, ma è anche quello di cui il corpo si libera con più facilità. Quindi è giusto pensare che quando stiamo a dieta, quello sarà il grasso più facile da perdere. Una cosa che si verifica soprattutto nelle persone con molti chili di sovrappeso. Se analizziamo le storie di obesi gravi, possiamo stupirci a constatare che con loro hanno avuto successo molte cose che noi magari facciamo già: camminare, ridurre gli zuccheri, mangiare più frutta e verdura.
Un’altra tipica domanda che i lettori mi fanno è appunto: come mai faccio una dieta salutare e NON dimagrisco la pancia? Ebbene, perché spesso non si tratta di grasso viscerale, ma di grasso sottocute.

La maggior parte delle donne che vogliono dimagrire la pancia ha del grasso sottocutaneo.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!