Dimagrire pedalando: come riuscirci secondo un coach

Come dimagrire pedalando?
Se vi piace l’idea di pedalare per dimagrire, magari con una cyclette da casa o andando in bicicletta, leggete i consigli del coach e sportivo francese Christophe Brun, ideatore di una app per dimagrire, commentatore del Tour de France e ciclista appassionato.

Innanzitutto come si può dimagrire pedalando?

DIMAGRIRE PEDALANDO: COME IMPOSTARE L’ATTIVITA’

A questa domanda il coach risponde dicendo che la regola fondamentale è essere regolari.
Pedalare per esempio mezzora tutti i giorni, concedendosi poi il sabato e la domenica per un’ora o due di pedalata, meglio in questo caso con la bicicletta.

Una volta che abbiamo imparato a essere costanti e avere una routine, possiamo per esempio variare l’allenamento per farlo diventare più intenso e dimagrante. Della mezzora dal lunedì al venerdì, possiamo per esempio dedicare dai 5 ai 7 minuti per una pedalata ad alta intensità.
Ovvero fare 40 secondi ad alta velocità, 20 secondi di pedalata lenta e così via per un periodo che va dai 5 ai 7 minuti.
Per tonificare gambe e glutei, possiamo poi pedalare per una decina di minuti in punta di piedi, contraendo i glutei e l’addome al massimo per dieci secondi. Per snellire le braccia, possiamo invece dedicare dieci minuti a delle estensioni delle braccia in avanti e indietro con piccoli pesi o bottiglie di acqua se usiamo la cyclette.

Dunque dopo le prime due settimane in cui abbiamo creato una routine, un allenamento per dimagrire pedalando può essere.

  • Riscaldamento lento dai 3 ai 5 minuti.
  • Dieci minuti di pedalata in punta di piedi e con coinvolgimento dei glutei e dell’addome.
  • E dieci minuti di esercizi con le braccia, in pedalata normale. Se si usa la bicicletta tutto dipende dal manubrio: questi esercizi non si possono fare, ma si possono fare esercizi di estensione della scapola, rotazione delle braccia in fuori o in dentro mentre le mani sono sui manubri, contrazione delle braccia.
  • Infine: dai 5 ai 7 minuti di pedalata intensa senza resistenza. 40 secondi ad alta velocità e 20 lenti.
    In mezzora avrete un allenamento completo grazie alla cyclette o alla bicicletta.

E nel week end, possiamo pedalare in salita o variare la resistenza della nostra cyclette per metà dell’allenamento.

Se scelgo di volere dimagrire pedalando, devo fare attenzione all’alimentazione?

Brun non ha dubbi. In un suo video spiega che ci vogliono da 10 a 15 ore di pedalata per perdere un chilo di peso se si fa la stessa dieta.
Non possiamo pensare di pedalare così tanto.
Dunque è ideale ridurre le calorie anche se non in modo drastico.
Per esempio riducendo a metà la porzione di pasta a pranzo, riducendo a metà i condimenti, e bevendo più acqua, aumentando al tempo stesso il consumo di verdure per fornire vitamine e sali minerali utili in caso di attività fisica.

DIMAGRIRE PEDALANDO: COME SCEGLIERE LA DIETA

Quale dieta scegliere se usiamo la bici o la cyclette per dimagrire?
Ideale sarebbe non fare diete senza carboidrati, e fare una dieta che ci permetta uno spuntino extra. Per esempio va bene la dieta per dimagrire camminando che si applica anche a questo caso e la dieta degli spuntini.

Chiudi il menu