Dimagrire subito con la dieta alternata

Come dimagrire subito, in periodi in cui magari mangiamo troppo e non vogliamo prendere peso ma dedicarci persino qualche giorno di libertà a tavola?

Una soluzione può essere la dieta alternata del dottor James B. Johnson.
Una dieta antesignana di tutte le diete a base di digiuno intermittente e della dieta Fast, ma molto più semplice e sostenibile soprattutto se la si fa a cavallo delle feste come Natale, Pasqua, o in prossimità di cene, pranzi o eventi particolari, vacanze brevi eccetera.

DIMAGRIRE SUBITO CON LA DIETA ALTERNATA DEL DR JOHNSON

La dieta va seguita per 2 settimane per dimagrire subito e cancellare gli effetti degli eccessi alimentari, attivando il cosiddetto gene magro o SIRT1. Consiste in un giorno di dieta e uno di non dieta, oppure in 3 giorni di dieta, 3 giorni di libertà a tavola e un altro giorno di dieta. Questo su base settimanale.

La dieta alternata del dottor Johnson, fisico, è stata messa a punto in collaborazione con il dottor Laub, che ha condotto centinaia di studi su dimagrimento, longevità e sistema immunitario.

Per due settimane si segue lo schema che riporto sotto, scegliendo se farlo a giorni alterni, o se farlo per 3 o 4 giorni a settimana a scelta. Dopo la perdita di peso, nelle successive settimane lo schema va seguito a giorni alterni, ma con qualche aggiunta in più come vedremo in seguito.

SCHEMA DELLA DIETA ALTERNATA DEL DR JOHNSON

  • Nei giorni dietetici occorre seguire uno schema da circa 850 calorie giornaliere.
    Questo per le prime due settimane.
    Successivamente vanno fatte le aggiunte allo schema che permettono di arrivare a 1200-1300 calorie circa per il giorno di dieta, e nel mantenimento funziona a giorni alterni: un giorno di dieta, uno di non dieta.
    Per esempio lunedì, mercoledì e venerdì giorni di dieta con lo schema del mantenimento.
    Gli altri giorni si mangia normalmente.
    Nei giorni di non dieta non si seguono infatti particolari restrizioni.
    Se i giorni di non dieta sono esageratamente calorici, questo schema permette di non prendere peso.
    Se i giorni di dieta sono normali, si può dimagrire subito e in particolare perdere grasso corporeo e ridurre il rischio di sindrome metabolica.
  • GIORNO DI DIETA PER LE PRIME DUE SETTIMANE
    Da fare per 3 giorni consecutivi + 3 giorni di non dieta + uno di dieta oppure a giorni alterni.
  • Colazione. 
    Una omelette di 150 grammi di albumi con un cucchiaino di marmellata senza zucchero. Una fetta di pane bauletto integrale tostata. Caffè o tè senza zucchero.
    In alternativa alla omelette: 150 grammi di yogurt greco scremato con stevia e cannella.
  • Pranzo. 
    200 grammi di spinaci o rucola o indivia belga o songino in insalata con una scatola di tonno al naturale, oppure 100 grammi di fiocchi di latte oppure 100 grammi di legumi lessi da barattolo e scolati. Un cucchiaino di olio. Succo di limone o aceto permessi. Una tisana ai semi di finocchio con due mandorle.
  • Cena. 
    120 grammi di merluzzo o petto di pollo o 150 grammi di gamberetti o 70 grammi di seitan alla piastra. 200 grammi di zucchine, asparagi, finocchi, melanzane, peperoni, funghi, verdure in foglia, saltati in padella con un cucchiaino di olio, poca cipolla o aglio, erbe aromatiche.
  • Snack: tre al giorno a scelta tra.
    100 grammi di carote e una mandorla.
    Cento grammi di yogurt greco scremato o 150 ml di latte scremato o di soia.
    100 grammi di frutta tra mela, pera, arancia, kiwi o 150 grammi di melone o anguria.
    9 grammi di cioccolato fondente extra.
    5 pavesini.
  • GIORNO DI DIETA DOPO LE DUE SETTIMANE.
    Da fare come mantenimento a giorni alterni. 
  • A pranzo e a cena aggiungere una fetta di pane tostato.
  • A colazione aggiungere 200 grammi di frutta a scelta tra mela, pera, pesca, kiwi, arancia, clementine, fragole, ciliegie, mirtilli.
  • Aggiungere un cucchiaino di olio in uno dei due pasti (pranzo o cena) o un cucchiaio di grana grattugiato per le preparazioni, o un cucchiaino di semi oleosi a scelta.
  • Raddoppiare la quantità di uno dei 3 snack.

Dimagrire subito con la dieta alternata

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 3 min