Dimagrire tanto senza contare le calorie si può, ecco come

Dimagrire tanto, perdere 10 chili o 12 chili senza contare le calorie è possibile in sei mesi, secondo un gruppo di ricercatori: non solo, ma dopo un anno sarebbe ancora possibile mantenere la perdita di peso ottenuta.

La strabiliante notizia arriva dal Royal New Zealand College of General Practice: in sostanza, i medici hanno seguito due gruppi di persone con problemi di obesità e sovrappeso per circa un anno.

Nei primi sei mesi,il primo gruppo è stato sottoposto a una dieta senza contare le calorie, ma semplicemente secondo delle linee guida che vi elencherò in seguito; il secondo gruppo ha preso degli integratori per dimagrire.

Dopo sei mesi, il primo gruppo ha perso una media di 12 chili mangiando a sazietà, mentre il secondo gruppo non ha avuto differenze significative di peso. Dopo altri sei mesi, il primo gruppo continuava a mantenere i risultati raggiunti.

Ma qual è stato l’intervento dietetico dei ricercatori?

COME DIMAGRIRE TANTO SENZA CONTARE LE CALORIE

I medici hanno proposto una dieta vegana integrale (non solo vegana) al primo gruppo, che poteva mangiare senza restrizioni di quantità frutta, verdura, soia naturale, legumi e cereali integrali.

A questa dieta dovevano associare degli integratori di vitamine del gruppo B, e non assumere troppi grassi, ma fino al 15% massimo del loro introito totale giornaliero (quindi l’equivalente di 2 cucchiai di olio di oliva al giorno).
Dunque non potevano mangiare frutta secca e oleoginosa (tipo noci, mandorle), e dovevano evitare i prodotti industriali di ogni tipo.

Vediamo un esempio della dieta dei ricercatori a pagina due. Si mangia a sazietà e si perdono due chili al mese.
(SEGUE A PAGINA 2)