Dimagrire veloce, esistono scorciatoie?

integratori per dimagrireUn dimagrimento veloce è sempre possibile, il punto è capire cosa perdiamo quando la bilancia scende bruscamente: ogni volta che sentite parlare di perdere peso subito e di una dieta miracolosa, per non cascarci pensate alla dissenteria. Sì, avete capito bene. La dissenteria. Dico sempre che una dieta rapida funziona come andarsi a fare un viaggio ai tropici e beccarsi la dissenteria, ma senza aver visto il panorama. Sul corpo l’effetto è simile: non perdiamo grasso, o meglio ne perdiamo una quota minima, ma semplicemente buttiamo via dal nostro corpo grossi quantitativi di acqua attraverso una dieta farlocca. Tempo un paio di settimane e ci saremo rigonfiati a dovere dei liquidi persi. Tra parentesi noi italiani abbiamo uno strano concetto di cosa significhi la dieta lampo: una dieta lampo è una dieta di qualche mese, non di qualche giorno, o al limite di 4/5 settimane. Insomma, quella che noi consideriamo una vera dieta. Le diete miracolose che ci facciano perdere peso in pochi giorni eliminiano i liquidi e magari un po’ di gonfiore. Assolutamente nulla di male, se vogliamo apparire al meglio per una serata particolare. Ma non equivale a un dimagrimento veloce (dimagrire=perdere grasso), quanto a una veloce e temporanea “disidratazione”, in cui al limite oltre all’acqua abbiamo buttato via anche un po’ di glicogeno.
Fine dei giochi. Eppure, una ricerca di questi giorni ha sottolineato come le persone, noi occidentali in realtà, pur sapendo o sospettando quello che ho scritto sopra, tendano comunque a cercare scorciatoie per un dimagrimento veloce. Se non è la dieta è la pillola.
Un sacco di gente compra pillole per dimagrire, sperando che sia come dicono le pubblicità: ti svegli il giorno dopo e pur avendo mangiato normalmente, anzi, pizza e pasticcini perché la sera c’è stato il compleanno dell’amica, la bilancia segna un chilo di meno. Io trovo queste favole davvero interessanti. Sarebbe bello crederci,  ma per tagliare la testa al toro, cito questo articolo uscito sul sito d’informazione The Lamar Ledger, in cui ai quesiti “Esistono rimedi naturali per un dimagrimento veloce? Esistono pillole per un dimagrimento veloce? “, risponde un dottore della Università di Harvard, il fisico Pieter Cohen.

ESISTONO RIMEDI NATURALI PER UN DIMAGRIMENTO VELOCE?

Il dr. Cohen assicura che nessun integratore naturale e nessuna sostanza vegetale o naturale assicura un dimagrimento. Avete capito bene: il potere della Garcinia Cambogia, del mirtillo, del gambo di ananas o del chitosano poco o nulla fanno per un dimagrimento rapido. Inoltre sono da evitare, spiega il medico, perché a differenza di altri integratori alimentari (come i supplementi vitaminici) non vengono testati, e possono contenere sostanze tossiche per il fegato, causare problemi digestivi e altri effetti collaterali, inclusi scompensi cardiovascolari.

ESSITONO PILLOLE PER UN DIMAGRIMENTO VELOCE?

Tutti i farmaci dimagranti oggi in circolazione hanno risultati scarsi sulla perdita di peso (si parla di massimo cinque chili in un anno, n.d.R), ma spaventosi effetti collaterali, spesso perché agiscono sul sistema nervoso.
Insomma: è davvero difficile continuare a credere alle favole quando i medici sono così scettici…

Chiudi il menu