Dimagrire velocemente: la mia strategia

Ho di recente fatto un video sulla mia dieta lampo per dimagrire velocemente, cioè permettere al corpo una perdita di peso rapida, tenendo conto di due condizioni.

Nessuna dieta restrittiva.
No a una dieta troppo ipocalorica.

DIMAGRIRE VELOCEMENTE: LE SOLUZIONI DRASTICHE

Lo svantaggio di fare una dieta che restringe intere categorie di cibi è noto.
Da una parte, evitare i carboidrati o del tutto i grassi può causare dei problemi di salute, per esempio ormonali, e la perdita di peso rapida, tipica delle diete chetogeniche, inizialmente è maggiore di una ipocalorica bilanciata perché si perdono molti liquidi.

Successivamente, il corpo si adatta alla chetosi, quando mangiamo grassi invece che carboidrati (o quando digiuniamo, o quando non mangiamo carboidrati e rimaniamo anche a grassi bassi: esistono diversi tipi di chetosi), dunque la perdita di peso iniziale si minimizza sempre più e si torna a un regime tendenzialmente ipocalorico per perdere peso.
Inoltre, quando si riprende a mangiare in modo bilanciato, il corpo reagisce accumulando peso.

Lo svantaggio di una dieta bilanciata ma ipocalorica è che il metabolismo si abbassa e una situazione di stallo, per cui la bilancia non scende né sale, è frequente. In questo caso, sia la nostra condizione fisica che la nostra salute sono compromesse. Se tagliamo troppe calorie, il corpo attacca la massa muscolare e preserva quella grassa. Ci sentiamo stanchi e affaticati, siamo vittime di fame nervosa. Anche qui, tornando a mangiare come prima il corpo riprende con gli interessi.

Ecco allora cosa faccio io, tenendo conto che seguo questo schema senza abusarne, ma una volta o due l’anno per una settimana, in genere dopo o prima le vacanze.

Una dieta lampo per dimagrire velocemente senza riprendere peso, adattando il metabolismo a giorni ipocalorici e più proteici (ma non iperproteici) a giorni di normale alimentazione con i carboidrati inclusi.

Lo trovo un metodo abbastanza efficace, soprattutto se settato prima o dopo un periodo in cui sappiamo che mangeremo di più, come durante le feste o le vacanze, ecco lo schema di questa dieta a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu