Dimagrisce oltre cento chili a sessant’anni

La storia in America ha fatto il giro dei giornali e della rete, e l’ho scelta perché la protagonista è una donna di sessant’anni, non una star, non una persona con soldi e possibilità, ma una donna con un lavoro, una famiglia e tanti disagi dovuti al suo peso. Anzi, per la precisione al momento Diane Naylor ha 63 anni. E ha perso oltre cento chili in tre anni, di cui i primi 25 da sola, i successivi aderendo a un programma che si chiama Tops Club e che consiste nel fare una dieta moderatamente ipocalorica ma sana, con un gruppo di persone che ti supportano e altre persone che come te devono perdere peso. (Poiché la motivazione è essenziale per questo percorso, il successo di questi gruppi che uniscono la motivazione con l’idea di imparare a gestire una dieta sana in modo autonomo è lampante in tutti i Paesi del mondo tranne in Italia).

Ve ne parlo perché Diane ha trovato la forza per dimagrire guardando una puntata di una serie tv, Castle. Da quel momento, si è messa in testa di perdere gli oltre cento chili che le rovinavano la vita: non riusciva neanche a deambulare normalmente e sentiva di avere una dipendenza dal cibo, difficile da combattere, visto che mangiava tutto il giorno.
Come ha fatto? I primi 25 chili li ha persi da sola.

Ha iniziato a sostituire alcuni snack con frutta e verdura, e ha mangiato più verdura nei pasti principali, riuscendo così a ridurre le porzioni di carboidrati. Si è imposta di fare diecimila passi al giorno con un contapassi. Successivamente, ai primi chili persi, ha aumentato le sue passeggiate e ha detto addio alle bevande zuccherate. Poi ha ridotto i prodotti industriali, provando una cucina più genuina.
Solo dopo Diane ha aderito a un programma di gruppo per perdere peso e mantenere alta la motivazione.

Pubblico la sua storia in risposta a quante credono che ormai sia troppo tardi, perché sono in menopausa o hanno superato i cinquant’anni. Possiamo essere le persone che vogliamo essere in ogni momento della nostra vita. Dobbiamo volerlo. Diane ha avuto solo grande determinazione, e quella non ha età.