Dimagrisci con le proteine vegetali

Oggi si fa un gran parlare di proteine vegetali, di dieta flexitariana, di dieta vegana, e di come le proteine vegetali possano, con le giuste combinazioni, essere un valido sostituto di quelle di origine animale. Ma c’è di più: poiché molto spesso le principali risorse di proteine vegetali contengono anche carboidrati, sostituendole alle normali fonti di carboidrati ci permetteranno di ridurne di poco il consumo, ribilanciando i macronutrienti giornalieri a favore delle proteine. 
Vi ricordo infatti che la quota di proteine minima è di 0,8 grammi per chilo di peso corporeo e che in regime ipocalorico questa quota deve alzarsi ad almeno un grammo. Vediamo ora come dimagrire con le proteine vegetali.

COME DIMAGRIRE CON LE PROTEINE VEGETALI? 
Ecco i consigli:
1) Sostituite alla pasta tradizionale quella di legumi: la pasta di legumi è più proteica di quella di grano duro, ma non solo. Basta abbinarne una porzione da 70/80 grammi a 30 gr di seitan per avere uno spettro amminoacidico completo. Conditela quindi con un ragù di seitan , sugo di pomodoro e verdurine o con verdure miste e un latticino magro come ricotta o mozzarella nella dose di massimo 50 gr. In questo modo avrete un monopiatto da circa 400 calorie a cui abbinare solo un frutto o un’insalata condita con un cucchiaino di olio.
2) Incrementate le vostre fonti di carbo con i falsi cereali: al posto di pasta e riso, provate i falsi cereali come quinoa e grano saraceno. Come il riso non hanno glutine e hanno un minore apporto di carboidrati. La quinoa tra i falsi cereali è l’alimento più proteico. Va abbinato anche qui con seitan o tofu o con un mix di legumi nel corso della giornata. Molto versatile anche il grano saraceno che ha proprietà dimagranti perché attiva le sirtuine. Io trovo la farina di grano saraceno molto versatile, per esempio la uso per questa pizza in padella veloce.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu