Dimagrisci con questi 4 spuntini al cioccolato

Una ricerca degli scorsi mesi ha stabilito che mangiare cioccolato fondente possa aiutare a perdere peso.

Tutto merito del mix di antiossidanti e grassi sani del cioccolato, che stimolano le difese immunitarie e sono un toccasana per il metabolismo. Questi spuntini al cioccolato sfruttano questo alimento per dare vita a  dolci sani, golosi, ma soprattutto perfetti se vuoi perdere peso.

Le ricette sono prese dal libro del dottor Clower, “Eat Chocolate, Lose Weight”.

DIMAGRISCI CON QUESTI 4 SPUNTINI AL CIOCCOLATO

  1. Barrette di avena e cioccolato.

    Per 12 barrette, mischiate 180 grammi di fiocchi di avena con 25 grammi di cacao amaro. In un pentolino fare sciogliere 50 ml di olio di cocco o burro, 50 grammi di miele e 70 grammi di cioccolato fondente a fiamma bassissima. Versa il composto nella ciotola dei cereali e mischia molto bene. Poi versa tutto in una pirofila bassa e rettangolare di media grandezza, livella bene con un cucchiaio e fai raffreddare per qualche ora. Infine taglia dodici barrette. 167 calorie. Ideali a colazione.

  2. Budino al cioccolato.

    In un pentolino unisci una 350 ml di latte scremato con 3 cucchiai colmi di truvia e 30 grammi di cacao amaro fino a bollore. Spegni. In una ciotola mischia 150 ml di latte scremato con 25 grammi di amido di mais, un rosso d’uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio raso di truvia e della vanillina. Versa il latte caldo dal pentolino molto lentamente, poi riversa la miscela ottenuta nel pentolino e cuoci fino a bollore (ma non far bollire), mescolando in continuazione. Infine versa la crema in 4 coppette, coprile con della pellicola, falle raffreddare e tienile in frigo per almeno 4 ore. Calorie: 125 a porzione. Perfetto a metà pomeriggio.

  3. Porridge al cioccolato e banana (ideale per colazione).

    In un pentolino metti 200 ml di latte di soia o scremato, 250 ml di acqua, 150 grammi di banana matura a pezzetti, vanillina e un pizzico di sale a bollire. Versaci dentro 80 grammi di fiocchi d’avena, 2 cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio colmo di truvia. Abbassa la fiamma e cuoci tutto finché l’avena non si è ammorbidita (fino a nuovo bollore). Servi caldo con un po’ di cannella sopra. Per 2 porzioni. Calorie a porzione: 275.

  4. Tè Earl Grey al cacao.

    In un bollitore fai bollire due tazze di acqua, spegni e metti in infusione due cucchiai e mezzo di foglie di tè Earl Grey. A parte mischia due cucchiai di truvia con 25 grammi di cacao amaro, filtraci dentro il tè poco alla volta, mischia con cura, versa tutto in una teiera e servi. Per tre tazze. Calorie a tazza: 35.

Chiudi il menu