Disfunzione erettile, l’alimento che funziona

Disfunzione erettile, come combatterla? Pur non essendo un uomo, non potevo non darvi questa notizia, perché so bene che in condizioni di stress molti maschi possono avere problemi nelle prestazioni, e soprattutto so bene che su internet è pieno di offerte per pillole e prodotti che possono migliorarle, ma che hanno effetti collaterali non da poco, spesso sono prodotti in condizioni igieniche deplorevoli e vendute “sottobanco” come alternative senza prescrizione alle marche più famose. Inoltre, gli uomini che hanno problemi di disfunzione erettile spesso non comunicano la cosa al proprio medico curante, affidandosi a un fai da te che spesso si rivela uno spreco di tempo e di denaro.
Questo è grave per un motivo: perché anche in assenza di patologie conclamate, ci può essere sempre un problema di natura cardiovascolare “silente”. O altro. Ovvero: la disfunzione può essere sintomo di qualcosa, quindi è bene escludere un po’ di cause con due analisi e qualche esame al posto di scegliere il fai da te.  
Infine, ci ho un po’ pensato (alla fine scrivo di diete, non di erezioni), ma la notizia che ho letto stamattina offre un’alternativa molto semplice, figura ed efficace e soprattutto naturale al problema della disfunzione erettile. Ha anche molto senso, e poi vi dirò il perché.
Il rimedio contro la disfunzione è una bella spremuta di arance fresche o agrumi (sotto vi elenco altre alternative), o un normale integratore di vitamina C da assumere per almeno un mese. Più un’altra cosetta che vi dico dopo.
Quali sono i motivi per cui la vitamina C combatte la disfunzione erettile (non legata a una natura patologica, quindi non legata a problemi di tipo ormonale, terapie farmacologiche pesanti per malattie specifiche, diabete e problemi cardiovascolari gravi: in questo caso la disfunzione è ovviamente un effetto del quadro generale in sé)? Due, essenzialmente.

La vitamina C ha un forte potere antiossidante, e ne abbiamo infatti bisogno ogni giorno, perché il suo fabbisogno aumenta dopo i 35 anni di età, e in particolari condizioni di stress e attività fisica. Non occorre prenderne troppa, quindi eccedere nell’assunzione non dà alcun beneficio, ma bisogna assicurarsi di assumerne abbastanza, soprattutto in periodi di stress e di affaticamento. Grazie al suo potere antiossidante, la vitamina C aiuta il sistema immunitario. L’altro motivo è di carattere cardiovascolare: la vitamina C aiuta la microcircolazione e la salute dei vasi sanguigni.
Per le persone che soffrono di disfunzione erettile è utile seguire questi consigli:
assumere più vitamina C attraverso l’alimentazione, per esempio assumendo una spremuta di arance o agrumi freschi durante la giornata e iniziando la mattina con un bicchiere di acqua acidulata con succo di limone. Durante il giorno, pomodori, peperoni, kiwi, barbabietole, frutti rossi e prezzemolo sono altre fonti importanti di vitamina C. L’ideale è il consumo da crudo.
assumere, dopo aver sentito il parere del medico, un integratore a base di citrullina (o mangiare un sacco di anguria in estate!): non si tratta di una pillola miracolosa, ma di un semplice alfa amminoacido non essenziale. Non dovete navigare in quali siti oscuri per comprarla, basta Amazon o un sito di integratori sportivi.

ultimo ma non meno importante, ridurre la sedentarietà e il peso corporeo se siete in sovrappeso o obesi, perché i chili di troppo possono peggiorare il vostro assetto ormonale, ai danni anche del vigore sessuale.

Chiudi il menu