Dolci dietetici, per chi ama i dolci e vuole dimagrire

La voglia di dolce è uno dei motivi che spesso ci spinge a mangiare fuori pasto e a interrompere la dieta. Le donne soffrono maggiormente della voglia di dolci, anche per via di variazioni ormonali più importanti e diversificate di quelle maschili, e per una maggiore tendenza a soffrire proporzionalmente di più di sindrome metabolica e in particolare insulino-resistenza. Cosa vuol dire? Che il dolce piccolo non ci appaga, ci assuefacciamo a quantitativi sempre maggiori di cioccolatini e dolci vari, anche quando non ne abbiamo il bisogno: e ci saziamo con difficoltà. I carboidrati ci saziano con difficoltà, e se sono ad alto indice glicemico come i dolci, finché ce ne stufiamo rischiamo di mangiarne davvero troppi.
Come fare? Qui vi elenco alcune dritte davvero efficaci per mangiare anche molti spuntini a base di dolci senza avere problemi di linea. Questo perché si tratta o di dolci ipocalorici o di dolci bilanciati (per esempio con delle proteine) e in ogni caso di dolci a basso indice glicemico. Vi scrivo sotto qualche idea.

DOLCI DIETETICI, LE MIE IDEE
Il budino:
io uso la colla di pesce, ma chi non ama la colla di pesce può usare l’amido di mais o di frumento per una quantità di 90 grammi per litro (quindi 45 per mezzo litro). A fare un budino con questo espediente ci vuole poco. I miei suggerimenti:
– budino alla frutta (spuma): scaldare del liquido senza zucchero come succo di ananas o succo di arancia: se usiamo l’amido, lo metteremo a freddo, se la gelatina a caldo. Spegnere prima che arrivi a bollitura, mettere in formine come quelle dello yogurt. e tenere in frigo. Le calorie sono circa 60 a porzione.
finta panna cotta: scaldare del latte scremato, aggiungere un cucchiaio di panna per dolci ogni 200 ml e un cucchiaino raso di miele ogni 200 ml. Stesso procedimento che con la spuma di frutta. Formine da 125 ml. Calorie a porzione, circa 70. Sopra, possiamo mettere una fragola a pezzetti o dei mirtilli.
budino al cacao: scaldare del latte scremato o vegetale, aggiungere un cucchiaio di cacao per ogni 200 ml, stevia quanto basta a dolcificare e una punta di miele. Sempre formine da 125 ml. Calorie a porzione 75.
finto creme caramel: cucinare con due tuorli d’uovo + un cucchiaio di zucchero di canna per mezzo litro di latte scremato, una crema inglese. Si può addensare a freddo con l’amido, o a caldo con la gelatina. In questo caso, spegnere prima della bollitura. Mettere in formine con sotto un cucchiaio raso di caramello. Calorie 100.
La cheesecake: si può fare con yogurt greco o ricotta magra o ancora meglio, se lo trovate, formaggio quark. Si lavora la crema con un cucchiaino di zucchero o miele ogni 100 gr. Meglio aggiungere spezie ipoglicemizzanti, come cannella o chiodi di garofano. Dopodiché, si prende un bicchiere, si mettono due pavesini bagnati di caffè o un biscotto integrale tipo digestive integrale. Si versano 5-6 cucchiaiate di formaggio a porzione e si spolverizza con un cucchiaino di cacao amaro. Per intenderci con 125 gr vengono due mini cheesecake. Calorie: 120
La banana frozen: le dosi sono per due banane. Prendere una banana, tagliarla a metà e mettere una stecca da ghiacciolo per ogni metà. Passare la mezza banana prima nello yogurt, poi nel cocco rapè o nel cacao amaro (un cucchiaio raso). Poi mettere le mezze banane in freezer. Calorie per mezza banana: 85.
La mela o la pera al cioccolato: prendete una piccola mela o una piccola pera, sbucciatela e tagliatela in due metà, levando il torsolo. Nell’incavo del frutto, mettere un cubetto di cioccolato (più amaro è meglio è) e chiudete le due metà. Poi spolverizzate esteriormente con poca cannella o con granella di mandorla (un cucchiaino). In forno caldo ma moderato per 15 minuti. Calorie a frutto: 110/125.