Dolci dietetici: il clafoutis

Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al dolce? Uno dei dolci dietetici che consiglio sempre e faccio regolarmente, semplicissimo, è il clafoutis, una ricetta francese che si può fare con tipi diversi di frutta (mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie, frutti rossi, prugne) e che consiste nel versare sopra la frutta a pezzi una semplice pastella con latte, farina, zucchero e uova, che possiamo alleggerire di calorie ulteriormente con questi accorgimenti: usare latte scremato, poco zucchero (ne bastano 50-60 grammi in tutto, ma si può fare anche con un dolcificante come stevia, eritrolo, eccetera), dell’amido di mais o di riso al posto della farina (in questo modo ne possiamo mettere molto di meno), un cucchiaio di farina di cocco rapé al posto dello zucchero a velo quando il dolce è pronto (o un mix di spezie).
Tra i dolci dietetici il clafoutis è una scelta vincente perché non ha olio né burro, a parte poco per oleare la teglia (ma anche in questo caso, si può usare la carta forno).

Una volta fatta la pastella, la possiamo versare sulla frutta a pezzi e poi cuocere il clafoutis in forno.
Qui di seguito, alcune ricette leggere di clafoutis per chi cerca dolci dietetici. 
Clafoutis light ai lamponi: potete ridurre la quota di zucchero e usare altri frutti rossi al posto dei lamponi.
Clafoutis alla fragole: ricetta light con la stevia e il latte scremato.
Clafoutis alle mele: anche qui, potete ridurre la quota di zucchero.
Clafoutis senza uova, con kefir e avena: ricetta senza uova, con il latte di kefir che è un ottimo ingrediente per rendere il clafoutis spumoso.

Clafoutis vegan: per i vegani, consiglio questi suggerimenti per avere un ottimo clafoutis di frutta senza latte vaccino né uova.
– Usare latte di riso, di mandorla o al cocco (tipo Alpro)
– Usare l’aquafaba al posto delle uova (da montare con un cucchiaio di zucchero)
– Usare mezza banana per una pastella più consistente (riducendo lo zucchero)

Chiudi il menu