Dolci semplici e veloci: il budino al cacao light

Questo budino al cacao light di cui vi do oggi la ricetta è una delle mie merende classiche quando ho poca voglia di sbattermi in cucina e voglio un dessert sfizioso. E’ tra i dolci semplici e veloci che prediligo, perché può essere mangiato sia a merenda che dopo un pasto, senza sentirsi appesantiti. Inoltre nella sua estrema semplicità è buonissimo, e ha il pregio di avere un solo vero ingrediente principale: il cacao amaro. Per il resto è fatto con acqua, eventuale aggiunta libera di aromi e spezie (zenzero in polvere, cannella in polvere, scorza grattugiata di arancia), un mix di dolcificanti (eritrolo + dolcificante tic o dietor) e un gelificante come l’agar agar in polvere, che potete trovare nei negozi biologici.
Ha meno di 60 calorie per una porzione di 200 grammi, quasi il doppio di un budino tradizionale.
Ecco la ricetta del mio budino al cacao light. 

DOLCI SEMPLICI E VELOCI: IL BUDINO AL CACAO LIGHT
Per un budino:

15 grammi di cacao amaro tipo Perugina
250 ml di acqua
un cucchiaino raso da caffè di agar agar
spezie a piacere o aromi a piacere (cannella o zenzero o aromi in fiala tipo vaniglia, rhum, ecc)
3 cucchiaini rasi di eritrolo più tre-quattro gocce di Tic o Dietor
(chi vuole può aggiungere appena un pizzichino di sale)

Come fare il budino light: versate l’acqua in un pentolino, scioglieteci un cucchiaino raso di agar agar e fatelo bollire per circa 7 minuti a fiamma bassissima. Dovete contare i minuti dal momento dell’ebollizione per fare in modo che l’agar agar gelifichi poi quando è raffreddato. Intanto in un contenitore mischiate il cacao amaro con il mix di dolcificanti (la mia scelta per un sapore simile allo zucchero è un mix tra eritrolo e dolcificante in gocce) e gli aromi scelti. Una volta passati i 7 minuti, spegnete sul pentolino e versate l’acqua bollente sulle polveri di cacao e aromi vari. Mischiate bene, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi un’oretta in frigo prima di assaggiarlo.
Valori nutrizionali per budino.
Calorie: 59, di cui 3.15 grammi di grassi, 3 grammi di proteine, 1,30 grammi di carboidrati netti.
L’idea in più: per un effetto “coccoloso” aggiungete 5 grammi di farina di cocco grattugiata nella polvere di cacao, prima di versare l’acqua. Le calorie in questo caso salgono a 100. Stessa cosa se facciamo il budino utilizzando metà acqua e metà latte scremato o vegetale senza zucchero, al cocco o alla mandorla (tipo Provamel o Isolabio).