Dolcificanti nella dieta, buoni o nocivi?

Un nuovo studio uscito questo mese cerca di dare una risposta definitiva o quasi alla fatidica domanda: ma usare i dolcificanti nella dieta fa bene o fa male alla salute? E quali sono eventualmente le dosi considerate sicure? E’ sicuramente un tema molto importante.

Il mercato dei prodotti light, che usano dolcificanti al posto del normale zucchero, è in continua crescita.

Mentre lo stesso non si può dire dei prodotti a base di zucchero. Eppure, dei precedenti studi hanno sollevato più di qualche dubbio sulla loro salubrità.

Questo studio è una metanalisi e anche una review sistematica su circa 56 studi.
Ha analizzato cioè tutti gli studi precedenti, per trovare associazioni significative tra il consumo di dolcificanti, il peso corporeo e i rischi per la salute.
Il risultato non è proprio un semaforo verde. Ecco cosa è venuto fuori.

DOLCIFICANTI NELLA DIETA: BUONI O NOCIVI?

Dallo studio, pubblicato sulla rivista BMJ, e che ha preso in esame oltre tredicimila casi, è venuto fuori un po’ quello che già si sospettava. Ovvero che gli studi che hanno parlato di maggiore rischio di aumento di peso, insulino-resistenza e sindrome metabolica a causa dei dolcificanti sono stati di durata troppo breve per poter trarre delle conclusioni.
Mancano insomma studi a lungo termine sulla sicurezza dei dolcificanti, ma per il momento, secondo i dati in possesso, non esistono pericoli se si scelgono i dolcificanti nella dieta al posto di zucchero o miele.

Non esistono tuttavia neanche dei vantaggi.
Chi usa dolcificanti nella dieta non ha un peso corporeo inferiore a chi non li usa.
Invece un uso minimo (inferiore ai 6 grammi al giorno) è correlato a un minore peso corporeo ma secondo un solo studio. La glicemia a digiuno è inferiore nelle persone che usano i dolcificanti, ma l’insulina è uguale a chi non li usa e sceglie lo zucchero.
La percentuale di grasso corporeo è identica sia in chi usa i dolcificanti che in chi usa lo zucchero. Questo, stranamente, nonostante chi usa i dolcificanti nella dieta tenda a mangiare meno calorie.

Approfondimenti. La guida ai dolcificanti naturali e artificiali: scopri tutte le alternative allo zucchero. 

Chiudi il menu