Donna fitness: ecco i problemi che capitano alle donne in palestra

Oggi inizio la giornata con un decalogo semiserio (nel senso che pur trattandosi di cose vere vi farà ridere) spiegandovi gli inconvenienti tipici che può incontrare una donna fitness, una fit girl o come la volete chiamare, insomma: una donna che va in palestra. A dire il vero non è solo farina del mio sacco, ho letto un articolo simile su Bodybuilding.com, e, sebbene alcune cose non le condivida (tipo: sarà più difficile depilarti le ascelle…), molte cose sono vere, frequenti e capitano a molte donne e ragazze che vanno in palestra.

GLI INCONVENIENTI CHE CAPITANO ALLA DONNA FITNESS
(e di cui nessuno o quasi parla):
1) Ti si distruggeranno le mani:
certo, puoi usare i guantini, ma non puoi metterti dei guanti lunghi fino ai gomiti che coprano anche le dita stile gran ballo. E quando sei in sala pesi, tra manubri, bilancieri, ganci per bilancieri, kettlebell da impugnare, hai bisogno o di ricostruzioni in gel (o simili) o di continue manicure. Per non parlare dei calletti che ti possono venire sulle mani e sulle dita.
2) E i capelli… ehm…: tra lavaggi frequenti, messe in pieghe frequenti eccetera, non si può stare proprio ordinate al cento per cento.
3) I primi tempi ti gonfierai come una pannocchia OGM: accade nove volte su dieci che per i primi mesi i vestiti ti stringano e tu ti senta gonfia e inguardabile. Non peggiorare la cosa mettendoti a dieta rigida. Dopo i primi tempi, sarai più asciutta e definita, certo, ma una vera donna fitness avrà sempre problemi con maniche strette delle maglie, camicette per petti da canarini e simili.
4) Addio tette, o quasi: le donne che vanno in palestra possono ottenere maggiore tonicità ai pettorali facendo panca, ma come sappiamo il seno femminile è composto per lo più da grasso. Poiché si va in palestra pere dimagrire, dunque ridurre il grasso corporeo, Non è un caso che molte atlete da competizione si rifacciano il seno e che quelle naturali al cento per cento che fanno bodybuilding sono avvantaggiate se partono con un seno piccolo.
5) Avrai il trainer che ti dirà che durante il ciclo sei più forte: gli studi mostrano che durante il ciclo le donne hanno maggiore forza; ecco come la scienza spesso volta le spalle alla vita quotidiana. Perché questo vale se hai un ciclo indolore e nessun particolare fastidio in quei giorni. Ma tra lo stress dell’allenamento e quello della dieta, molte donne hanno problemi maggiori durante il ciclo. Immaginate di dover allenare gambe e glutei il primo giorno di ciclo. Se avete un ciclo particolarmente doloroso, semplicemente non peggiorate la situazione allenandovi troppo o in modo troppo intenso. Se vi sovrallenate o mangiate troppo poco, il ciclo potreste anche perderlo: situazione ahimè frequente, che può essere evitata ascoltando il proprio corpo ed evitando strade drastiche.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu