Due a settimana: la strategia per dimagrire

La nutrizionista Amanda Baker Lemein ha messo a punto una strategia per dimagrire che si chiama “2 a settimana”: in sostanza, si segue la dieta ipocalorica sette giorni su sette, ma due volte a settimana ci si concede un alimento goloso a scelta tra i cibi che si amano particolarmente. In questo modo, si mantiene la motivazione a perdere peso e continuare la dieta. Questa strategia per dimagrire funziona dal punto di vista psicologico, ed è simile alla regola 80/20. Può essere utile per evitare di demonizzare i cibi, e associare la dieta a un periodo in cui quello che desideriamo ci viene “proibito”.

Perché però la strategia “2 a settimana” funzioni, bisogna considerare queste regole:
l’alimento goloso va comprato appositamente e mangiato, non si devono tenere in casa altri cibi che ci tentano e rischiano di rovinare la nostra dieta. La nutrizionista consiglia per esempio di uscire e mangiare qualcosa che ci piace due volte a settimana.
non si tratta di un vero e proprio pasto libero, ovvero l’alimento in questione dev’essere più uno snack o un pasto piccolo. Per esempio un trancio di pizza, un cornetto, un pasticcino grande, un hamburger piccolo (non doppio), un cono gelato semplice, una tavoletta di cioccolato piccola (50 grammi)
– non deve essere una versione light: dobbiamo proprio scegliere la versione che vorremmo, e non optare per farsi in casa una versione light della stessa cosa. Questo avrebbe un impatto psicologico importante perché non ci farebbe sentire in privazione e non ci darebbe la sensazione di poter mangiare una cosa “a patto” che sia cucinata in un certo modo.
In questo modo, si allenta la tensione della dieta, si ha l’impressione di potersi concedere una pausa ogni tanto, e che i cibi che amiamo non siano qualcosa a cui dover rinunciare per forza. 

Chiudi il menu