Due consigli per dimagrire (a cui nessuno pensa)

consigli per dimagrireDue consigli per dimagrire a cui nessuno pensa? Esistono, e appena ve li spiegherò mi direte che non è  possibile, sono troppo facili, funzionano davvero? Sì, funzionano, e non lo dico io, ma lo spiegano i ricercatori. I dottori Michael Roizen, e Mehmet Oz (sì, il dottor Oz) hanno infatti illustrato due ricerche in un articolo apparso sul sito YouDocs, in cui spiegano l’importanza di due fattori nel dimagrimento attraverso gli ultimi studi che ne hanno verificato l’efficacia.

CONSIGLI PER DIMAGRIRE #1: IL SONNO

Uno di questi è il sonno.
Uno dei due consigli per dimagrire infatti è quello di dormire di più, curando il sonno di modo tale che sia senza interruzioni, profondo, il più possibile al buio e senza interferenze elettroniche, in una camera silenziosa. Sembra infatti che meno ore passiamo dormendo, più il nostro peso in media sale. Il motivo non è solo che stando più tempo in piedi tendiamo a mangiare di più, ma riguarda l’azione che il sonno ha sul nostro metabolismo e sullo stress. Che lo stress faccia ingrassare praticamente tutti è un fatto noto. 
Quanto dormire per invertire la tendenza e dimagrire? Il nostro bisogno di sonno è soggettivo, ma in media otto ore dovrebbero bastare a un adulto.

CONSIGLI PER DIMAGRIRE #2: IL DIGIUNO

Il secondo dei due consigli per dimagrire a cui nessuno pensa è quello di non passare tutto il tempo mangiando, nel senso di ritagliarsi una finestra di “digiuno” totale, in cui non tocchiamo cibo, e lasciamo il corpo libero di metabolizzare quello che ha mangiato nel corso della giornata, ma soprattutto teniamo l’intestino a riposo. Per fare questo, non bisogna imporre un controllo sulla fame, ma semplicemente abituarsi a seguire  i ritmi biologici, evitando di fare spuntini notturni poco prima di dormire, che spesso disturbano il sonno, o addirittura mangiare a notte fonda. L’ideale sarebbe dare la nostro corpo il suo spazio per digerire in almeno 12 ore di digiuno. Alcune di queste ore coincidono con il riposo notturno, per cui basterebbe semplicemente evitare di mangiare nelle quattro ore precedenti il riposo per dimagrire.

Chiudi il menu