Due dolci ipocalorici facilissimi da fare

Una mia abilità conseguita negli anni è quella di riuscire a improvvisare snack ipocalorici e dolci ipocalorici in pochissimo tempo ma con il massimo del risultato. In questo articolo ti rivelo due dei dolci ipocalorici che preparo più di frequente, se vuoi mangiare ogni giorno una piccola cosa sfiziosa e dolce senza sentirti in colpa.

DUE DOLCI IPOCALORICI FACILISSIMI DA FARE
Crema al cacao low-carb:
per due porzioni. Calorie: 120 a testa.
Frulla in un mixer 200 gr di fiocchi di latte scremato con 10 gr di cacao amaro e stevia o dolcificante a zero calorie a piacere. Personalizza con dell’aroma vaniglia, un cucchiaino di caffè o una spolverata di cannella e zenzero. In alternativa al cacao puoi usare un cucchiaino raso di burro di arachidi, otto grammi di cioccolato fondente o 50 gr di banana matura.
Dividi la crema in due coppette e tieni in frigo mezzora almeno prima di gustarla.
I fiocchi di latte sono ipocalorici e proteici al tempo stesso, costano una fesseria e quando vengono frullati perdono la loro consistenza in fiocchi e diventano una crema favolosa a metà tra lo yogurt greco e la ricotta. Sono inoltre il latticino in assoluto più saziante. Puoi usarli anche per cheesecake al bicchiere, tiramisù light, mousse o come sostituto ipocalorico e più proteico al posto della ricotta, per esempio in una torta di ricotta.

Budino scremato facile al cacao:
una porzione: 110 calorie.
In un pentolino scalda 5 cucchiai di acqua con un cucchiaino abbondante di agar agar in polvere (io compro quello della Rapunzel). Porta a ebollizione e lascia cuocere la gelatina per un minuto mescolando spessissimo. Spegni e diluisci la gelatina poco per volta con 200 ml di latte scremato e 10 gr di cacao, stevia o dolcificante a piacere. Metti in frigo per circa 3 ore e voilà il tuo budino (porzione grande) a 110 calorie. Al posto del latte scremato, bene latte di riso o altro latte vegetale, ma senza zuccheri e olii aggiunti.  L’agar agar è un addensante fantastico, che usato con parsimonia contribuisce a migliorare la flora intestinale. Puoi personalizzare il budino con dello sciroppo senza calorie come topping, tipo lo sugar free syrup di Myprotein.