Eccesso di zuccheri, sette modi per evitarlo

In questo articolo vedremo 7 modi in cui riuscire a salvarvi dall’eccesso di zuccheri senza ingrassare.
Perché ormai, anche se siamo in Italia, culla della dieta mediterranea, tra Halloween, Epifanie e Carnevale ci rimpinziamo di dolci.

eccesso di biscotti

Spesso la nostra dispensa in autunno e in inverno abbonda di cioccolatini, biscotti e snack che oltre allo zucchero hanno una bella dose di grassi. E’ infatti il connubio tra eccesso di zuccheri e grassi a nuocere particolarmente alla nostra salute e a risultare ingrassante, non soltanto per le calorie.
E così certe occasioni ghiotte diventano una trappola.
Ecco sette modi per uscirne indenni da un eccesso di zuccheri e dolci in generale.

Eccesso di zuccheri, sette modi per evitarlo

  • Se hai mangiato troppi dolci a a cena, rimedia in questo modo.

    A colazione del giorno dopo, limitati a uno yogurt magro bianco con l’aggiunta di fibre sane, come un cucchiaino di germe di avena, per poi a seguire un caffè leggero con un solo cucchiaino di zucchero di canna. Prima di colazione bevi un bicchiere di acqua con succo di limone per favorire il processo depurativo.
    Nel pranzo del giorno dopo, fai un pasto più proteico, limitando i carboidrati a un frutto acidulo a fine pasto. Una fetta di salmone con contorno di verdure e un kiwi, del pollo alla griglia con insalata e una piccola arancia o delle uova strapazzate/tofu al naturale con verdure grigliate, un filo di olio e una piccola porzione di mirtilli.
    Durante la giornata non mangiare snack a base di carboidrati e frutta troppo zuccherina. Cena con un piatto di bietole, cicoria o altre verdure amare stufate con poco olio.

  • Invece, se l’occasione è stata una festa o una cena in casa, il giorno dopo devi disfarti dei dolci rimasti. Regalali o surgelali.

    Spesso infatti gli avanzi sono la scusa ideale per continuare a mangiare troppi dolci.

  • Ricordati che è normale, con un eccesso di carboidrati, avere maggiore ritenzione idrica.

    Per questo è sempre meglio ridurre il sale nei giorni successivi e assumere tisane che depurino il fegato e abbiano effetto diuretico agendo anche sui reni. La tisana di moringa è quello che fa per te. Nei mesi freddi ti consiglio di averla sempre in casa proprio a scopo depurativo. Questa è quella che acquisto io, ti durerà mesi.

ORIGEENS MORINGA TISANA BIO 100g | BIO MORINGA FOGLIE ESSICCATE | Moringa Tè Bio sfuso senza teina, Tisana rivitalizzante

  • Prediligi dolcetti fatti in casa, con cui coinvolgere i bambini ad Halloween, Natale, Epifania e Carnevale, ma con ridotto contenuto di grassi e zuccheri.

    dolci bambini

    Muffin e cupcake meno dolci, pezzi di frutta secca non zuccherata ricoperti di cioccolato fondente, eccetera. Trovi le ricette qui, qui e qui.

  • Tieni i dolci fuori dalla portata dei bambini, ma anche dalla tua.

    Nella tua normale quotidianità non riempirti la dispensa di cose che poi sai che mangerai anche tu.

  • Lavati molto bene i denti e spazzolati la lingua dopo aver mangiato i dolci.

    Questo non solo per i tuoi denti, ma proprio per eliminare il sapore dolce dalla bocca.

  • Fai attività aerobica prima e dopo il giorno in cui prevedi lo sgarro dolce.

    In questo modo ti assicurerai di avere perso abbastanza glicogeno per evitare problemi epatici e anche di peso in più. Camminate a passo veloce, corsa, tapis roulant o cyclette.