Diete per dimagrire bene: la dieta dei 17 giorni

La dieta dei 17 giorni è, come ho precisato nel titolo, un piano di ri-educazione alimentare messo a punto dal dottor Mike Moreno, in America più semplicemente noto come dr. Mike.
Lo stesso dottor Moreno, come si vede in foto, è dimagrito grazie al suo stesso piano, e non ha mai più ripreso peso. Ogni anno, inoltre, coinvolge le persone sovrappeso in una “sfida dei 17 giorni” che le porta ad avere i suoi stessi risultati.

Il dottor Mike Moreno propone uno stile di vita fatto di sane abitudini alimentari e giusto movimento per mantenersi in forma.

Ha perciò messo a punto la dieta dei 17 giorni, un piano di ri-educazione alimentare che consta di quattro cicli di diciassette giorni ognuno. Nel primo ciclo si dimagrisce velocemente, nel secondo e nel terzo si fa in modo di tenere il metabolismo alto, nel quarto c’è una dieta di mantenimento da seguire per sempre.

La dieta è a basso tenore di zuccheri semplici e di grassi, con alimenti che vengono eliminati nel primo ciclo per poi essere gradualmente reintrodotti in porzioni minori e più gestibili.

Il dr. Mike sostiene infatti che non ha senso privarsi per tutta la vita dei cibi che ci piacciono: ha più senso sapere di poterne mangiare in quantità minore oppure ogni tanto. Ecco perché si può parlare  una vera e propria educazione alimentare.

LA DIETA DEI 17 GIORNI: COME FUNZIONA

Nel primo ciclo c’è il vero e proprio dimagrimento.
Si mangiano proteine magre (carne e pesce magri) e verdure in quantità illimitata, poche uova, più o meno come una dieta Dukan, ma più salutare perché prevede anche il consumo di frutta da una a due porzioni al giorno fino alle due del pomeriggio, fino a due cucchiai di olio di oliva al giorno e almeno due porzioni giornaliere di probiotici.
No latticini, amidi, carboidrati di ogni genere, dolcificanti, cibi raffinati, carne rossa e selvaggina, carni lavorate e alcuni tipi di pesce. Dura diciassette giorni e fa perdere dai 5 agli 8 chili. Poi si segue la seconda fase.

PIANO DI ESEMPIO DEL PRIMO CICLO DI DIETA PER 17 GIORNI

Colazione: un bicchiere di latte di kefir (200 ml).
Un uovo sodo + 150 grammi di frutta tra kiwi, pera, mela, pesca, clementine, frutti rossi, fragole, ciliegie, albicocche o ananas oppure 100 gr di banana matura. Caffè o tè senza zucchero.
Spuntino: 150 grammi di arancia o 180 grammi di melone.
Pranzo e cena.
Una porzione di pollo, tacchino o pesce bianco o fettina di vitello magro o polpo o gamberi nelle dosi di 130 grammi per le donne e 170 per gli uomini.
Porzione di verdura libera (no carote, barbabietole, topinambur) con un cucchiaino e mezzo di olio.
Merenda: 150 grammi di yogurt greco scremato bianco o 125 grammi di yogurt magro bianco (0% grassi, no frutta).
Mezzora di camminata a passo svelto tutti i giorni.

(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu