Esercizi per perdere peso: l’allenamento Tabata

allenamento tabataEsiste questo allenamento, il protocollo Tabata, che consta di 4 minuti di esercizi ad alta intensità con dieci secondi di riposo tra una serie di venti secondi e un’altra, previo breve riscaldamento. I minuti si possono raddoppiare in otto: c’è chi consiglia di farlo tutti i giorni, chi una volta al giorno e chi ogni tre giorni se si fanno otto minuti. A che cosa serve l’allenamento Tabata? Vi spiego subito. Tutte le persone che vogliono dimagrire si preoccupano del loro metabolismo: vogliono bruciare di più, ovvero avere un metabolismo più veloce, e questo metabolismo più veloce si può raggiungere in due modi. Con la dieta o con l’attività fisica.
La dieta, per innumerevoli ragioni, da sola non basta, mai.

Non basta perché chi vi dice che si può cambiare il metabolismo attraverso la sola dieta si basa su alcuni “trucchi” a cui il metabolismo tende in seguito ad adattarsi: essendo un meccanismo di regolazione, il metabolismo si fa sempre bastare quanto gli diamo, regolandosi di conseguenza. Se mangiamo proteine, convertirà quelle in grassi al posto dei carboidrati, dopo un iniziale dimagrimento. Stessa cosa se assumiamo nicotina o caffè, sostanze che “meccanicamente” accelerano il metabolismo.

Entra allora in gioco l’attività fisica: ma anche qui, come e quanto farne? Quali sono gli esercizi per perdere peso, posto che dopo il primo scossone, il metabolismo si abitua anche al dispendio energetico fisico (tanto da dover cambiare esercizi spesso)? Ecco, l’allenamento Tabata, creato da Izumi Tabata, è un allenamento di tipo strategico, pensato per dare il massimo risultato con il minimo sforzo: pochi esercizi (3 o 4) ad alta intensità per pochi secondi, in brevi sessioni di 4 minuti in totale (escluso il tempo del riscaldamento) che costringono il corpo a bruciare di più. Io alternerei questo tipo di allenamento con dei giorni dedicati alla sola aerobica (come sto facendo in questi giorni).
Potete trovare qui degli esempi di allenamento Tabata, con dei video abbastanza esaustivi.Questo genere di esercizi (o altri esercizi per perdere peso che sfruttino l’alta intensità con un lavoro minimo) possono davvero essere utili per risvegliare e accelerare il metabolismo senza massacrarsi. Attenzione però: se siete principianti e non abituati agli esercizi ad alta intensità, io sono scettica sull’utilità di questi allenamenti. Meglio farvi seguire in palestra o iniziare con qualche bella attività, iscrivendosi a qualche corso.

  • 6
    Shares