Vuoi fare la dieta? Prima devi sapere queste cose

Se hai deciso di fare la dieta per perdere peso, vorrei che ti fermassi un attimo, respirassi e, anziché essere preso dalla frenesia di cercare su internet un qualsiasi menu o una qualsiasi dieta al volo, sapessi (e ti informassi) su queste cose. Sono cose che non solo ti aiuteranno a scegliere in maniera oculata e vincente il regime dimagrante che fa per te, ma sono le cose che devo ripetere ogni qual volta qualcuno mi chiede consiglio su una dieta da seguire che faccia al caso suo. Sono cose imprescindibili: se non le sai, è come andare dal concessionario a scegliere la macchina senza avere la patente. Eccole:

SE VUOI FARE LA DIETA, LEGGI PRIMA QUI
1)  Se hai delle condizioni mediche particolari, dovresti rivolgerti a un dietologo o al tuo medico curante per avere un programma dimagrante efficace, che tenga conto della tua salute
2) Se vuoi dimagrire, accertati PRIMA di avere fatto delle analisi ematiche di recente e di non avere particolari carenze nutrizionali: forse non lo sai, ma le carenze nutrizionali possono causare il sovrappeso.
3) Prima di fare la dieta, acquista un buon multivitaminico e multiminerale e assumilo per un paio di settimane: verifica se ci sono stati cambiamenti di peso.
4) Prima di fare la dieta, interrogati su quanto sei sedentario e inizia a trovare un’attività divertente che ti aiuti a bruciare un po’ di calorie nel tuo tempo libero. Ridurre la sedentarietà è la prima cosa da fare.
5) Prima di fare la dieta, soprattutto se ne hai già provate tante senza successo, fatti furbo, e cerca un programma alimentare sostenibile, non drastico. Il normale dimagrimento auspicabile a settimana è di mezzo chilo. Puoi dimagrire senza dubbio di più in due casi: hai un forte sovrappeso e non hai mai fatto una dieta in vita tua; stai perdendo anche acqua e massa magra (situazione tipica da regimi drastici).
6) Prima di fare la dieta, chiediti: sono disposta a seguire un regime dimagrante per mesi, sudare in palestra, rivedere le mie abitudini alimentari e di vita? Se la risposta è no, non ci provare neanche. Non provarci con una dieta magica da una o due settimane, perché il peso poi lo riprendi.
7) Prima di fare la dieta, ricordati che:
– le calorie esistono e chi ti dice di no è in malafede
– più calorie tagli, più il metabolismo si abbassa
– i macronutrienti sono: carboidrati, proteine e grassi. Se togli uno di questi (dieta senza carboidrati, senza grassi, senza proteine) dimagrisci più in fretta per meccanismi diversi, ma puoi andare incontro a problemi di salute. Scegli un regime bilanciato.
– il dimagrimento localizzato non esiste o quasi, a parte il bisturi
8) Prima di fare la dieta, devi sapere il tuo fabbisogno calorico totale giornaliero e sapere che puoi decurtare massimo 500 calorie giornaliere da esso (massimo, in genere un venti per cento delle calorie è il deficit ottimale per smaltire la ciccia senza stress). Leggi qui come calcolarlo.