Fiorella basta, la dieta social della giornalista

La giornalista Fiorella Loffredo un bel giorno si è svegliata e ha deciso di salire sulla bilancia: dalla presa di coscienza del suo peso e dalla voglia di cambiare e dimagrire è iniziato il suo percorso dimagrante, condiviso attraverso i social e che l’ha portata da pesare 114 chili a pesarne 70 circa nel giro di pochi mesi. Come ha perso questi 40 chili Fiorella lo racconta sia attraverso il suo canale youtube Fiorella basta  che attraverso un libro, uscito ora per Mondadori.

Perché dieta social? Perché Fiorella ha trovato la forza di condividere il suo percorso, cosa non facile per nessuno, e di farlo attraverso i social network, per esempio grazie a facebook, creando l’omonima pagina Fiorella Basta. Come avevo già scritto in passato, i social network possono essere un ottimo aiuto per perdere peso: condividendo i propri percorsi di dieta e le proprie foto, si possono infatti ricevere incoraggiamenti, supporto e suggerimenti, il tutto a favore della motivazione, che è il motore di ogni dieta, e anche il segreto del successo di chi riesce a perdere peso. 
Fiorella ha infatti parlato della sua esperienza di dieta social come di una “terapia di comunità” attraverso cui è stata aiutata a non mollare e a sua volta aiuta gli altri a non mollare.
Certo, non è davvero la “prima” dieta social, neanche in Italia, basti pensare al programma Dieta Social voluto da Rosanna Lambertucci con la collaborazione del dottor Pier Luigi Rossi, e agli esperimenti social
di cui ho parlato in questi articoli, che tra twitter, instagram e facebook hanno permesso a molte persone di creare percorsi dietetici collettivi, con tanto di foto prima e dopo, piatti e liste della spesa suggerite.

Chiudi il menu