Freeletics, la app per dimagrire senza palestra

Si chiama Freeletics Bodyweight, e Dcomedieta l’ha testata per voi: si tratta di una app che offre due possibili strade per dimagrire senza palestra, tramite dei workout semplici che si possono fare anche a casa (o in palestra, ovviamente), e che prevedono esercizi a corpo libero organizzati in circuiti.

Ovvero, in round. Un primo round di 3 o 4 esercizi da fare per esempio per 50 ripetizioni ciascuno, senza pausa tra un esercizio e l’altro. Un secondo round con 40 ripetizioni per esercizio. Un terzo round con 30 ripetizioni, un quarto con venti eccetera. In totale, un allenamento che può prendere dai 10-15 minuti se si scelgono le schede per principianti a mezzora, quaranta minuti se si scelgono le schede per atleti o persone atletiche, già allenate.

FREELETICS: COME FUNZIONA

Dicevo, le strade per dimagrire senza palestra ma usando la app di Freleetics sono due: durante l’iscrizione vengono chiesti sia l’età, il peso e l’altezza che le abitudini di allenamento (se non ci si allena mai, se ci si allena due volte a settimana, ecc.) e gli obiettivi, che possono andare dalla perdita di peso corporeo alla riduzione dello stress all’aumento della forza o all’accrescimento di particolari abilità.

Fatto questo, si accede a un pannello in cui viene proposto un servizio di coaching e viene suggerito un numero di allenamenti a settimana: viene richiesto di cliccare sul tasto “Genera il programma del coach” e il tasto va cliccato sia che vogliate il servizio di coaching che no. Questa cosa si ripete ogni volta che vi collegate, purtroppo, ma prende pochi secondi, perché i dati vengono memorizzati.

FREELETICS COACH: QUANTO COSTA

Il servizio di coaching è a pagamento e promette di ottenere i risultati in 3 mesi, 6 mesi o 12 mesi.
Per tre mesi il servizio costa circa 3 euro a settimana se si vuole avere anche un piano alimentare, due euro se si vuole avere solo il piano di allenamento. Il prezzo scende se si sceglie l’opzione più lunga, di 6 mesi o 12 mesi.
In pratica un servizio di allenamento e nutrizione per tre mesi costa meno di una mensilità in una qualsiasi palestra.

L’altra strada è quella del fare da sé, ovviamente: devo dire che non è molto intuitiva, perché lo scopo è quello di farvi scegliere il servizio di coaching a pagamento.

FREELITICS: LE RISORSE GRATUITE

Bisogna cliccare in questo caso su “Esplora l’app senza il coach“, e a quel punto occorre cliccare nei simboli in basso, che sono cinque e non sono evidenziati. Trovate infatti l’icona di una scheda, di un orologio che dovrebbe essere un cronometro, la sezione coach (unica visibile bene), l’icona del profilo e quella delle novità.
Cliccando sulla icona del cronometro, avrete accesso all’area del workout.
Per ogni workout selezionato che svolgerete, avrete dei punti. 

La sezione workout è gratuita, ed è divisa in schede o in singoli esercizi. Per ogni scheda ed esercizio ci sono dei video indicativi.
Se non siete esperti, scegliete una scheda già pronta, iniziando da quella che prevede 3 esercizi al massimo.
Attenzione: non è essenziale che svolgiate per la prima volta tutto l’allenamento, e non dovete farlo tutti i giorni.
Si tratta di allenamenti ad alta intensità. Se non li avete mai fatti, è dura.
Quindi vi consiglio di iniziare con un circuito di 3 esercizi, dimezzando le ripetizioni, o addirittura facendone un quinto.
Fate così per un mese, tre volte a settimana, e già vedrete i risultati senza avere voglia di abbandonare.
Dopo ogni sessione, è fondamentale fare uno stretching.

Alcune schede non richiedono alcuna attrezzatura, altre la barra per le trazioni.
Se vi allenate a casa ed è la prima volta, scegliete le schede senza attrezzatura, per esempio Athena o Aphrodite o Metis.
Se siete già allenati, scegliete le schede per atleti con difficoltà alta, e spesso queste comprendono la barra per le trazioni.
Altrimenti, potete tornare sul pannello dei workout e scegliere voi gli esercizi singoli con cui comporre la vostra scheda.

FREELITICS: VANTAGGI E SVANTAGGI

Il vantaggio di Freelitics è di dare schede gratuite ed esercizi gratuiti con tanto di video esplicativi. Gli svantaggi sono due: uno, che esplorare la app cercando risorse gratuite è poco intuitivo, vi ho spiegato come fare ma il servizio di coaching è sempre molto pubblicizzato. Due: gli esercizi sono efficaci, ma un po’ ripetitivi, rappresentando delle varianti di pull ups, affondi, squat e crunches o burpees per l’ottanta per cento del programma.
Di funzionare però funziona. Molte persone che scelgono questa app per perdere peso, dimagriscono anche di 5 chili al mese.

Per scaricare Freelitics e provarlo su mobile, cliccate qui.

Chiudi il menu