Frullati di frutta senza latte, sei ricette per ogni occasione!

Come realizzare dei frullati di frutta cremosi, ma senza latte? Insomma: l’equivalente di uno smoothie, ovvero quel frullato che contiene spesso frutta e verdura e a seconda dei casi può anche sostituire il pranzo o la cena, ma non è paragonabile ai frappè o ai frullati della nostra infanzia, e che sta andando di moda per mangiare rapidamente qualcosa di sano.

Qui di seguito trovi sei ricette di frullati di frutta senza latte, ma con l’aggiunta in alcuni casi di latte di riso, yogurt greco o di soia, verdura e grassi buoni e soprattutto, i momenti della giornata in cui sono più indicati. Se ne possono bere più di uno al giorno, ovviamente, perché ci permettono di mangiare più frutta e verdura, sono più gustosi, ci permettono di aggiungere un po’ di fibre nella dieta, e soprattutto essendo frullati di frutta senza latte non favoriscono fermentazione intestinale e pancia gonfia: al contrario sono molto digeribili. 
Ecco le super ricette! Per ogni dose ne escono due bicchieri.

1) Frullato semplice o base
Proprietà: idratante, drenante, ricco di vitamina C e ferro
Frullate insieme un terzo di tazza di acqua (100 ml) con 2-3 cubetti di ghiaccio, 150 gr di fragole o 100 gr di ribes, un cetriolo medio e una tazza di spinaci crudi. Potete aggiungere stevia a piacere.

2) Il sostitutivo del pranzo
Proprietà: saziante, proteico, ricco di fibre
100 gr di avocado (circa metà), mezza banana matura fatta refrigerare in freezer (50 gr), 100 gr di fragole o frutti di bosco, una tazza di spinaci crudi, 100 gr broccoli lessati a vapore senza sale o mezza tazza di rucola cruda, 200 ml di latte di riso o soia, stevia a piacere.
Frullate tutti gli ingredienti. Il frullato ha circa 350 calorie e sostituisce il pranzo o la cena per chi vuole stare a dieta.
(SEGUE A PAGINA 2)