Frullato proteico vegan: due ricette!

Il frullato proteico vegan senza l’utilizzo di proteine in polvere vegane (di riso, di pisello, combinate, ecc.) è sempre difficile da ottenere: l’associazione di alimenti come arachidi o mandorle, fichi secchi, cocco, avocado o banane, rende il frullato proteico vegan molto denso in calorie a fronte di uno scarso contenuto di proteine (dai 6 ai 9 grammi a porzione). Per carità, è nutriente, ma non funziona al suo scopo, che è quello di essere proteico e di non essere più calorico di un pasto. Per non parlare del costo: spesso il ricorso massiccio ad alimenti che si trovano solo dal bio rende il frullato anche poco conveniente.
Per questo motivo un buon frullato proteico vegan difficilmente non avrà le proteine in polvere. Le proteine del riso sono abbastanza convenienti, per cui consiglio chi si allena ed è vegano di acquistarle.
Ma vediamo una ricetta di frullato proteico vegan senza proteine in polvere e uno con proteine in polvere. Le calorie sono sotto le 300 a porzione (due bicchieri: molto sazianti), le proteine ben 25 grammi a porzione in media.

FRULLATO PROTEICO VEGAN SENZA P.P.
Frullato vaniglia e caffè
10 gr di semi di chia
100 gr di lupini lessi, precedentemente sbucciati e tenuti in acqua senza buccia per 4-5 ore
200 ml di latte di soia alla vaniglia Provamel
una tazzina di caffè ristretto
200 ml di acqua
3-4 cubetti di ghiaccio
un pizzico di stevia o di dolcificante a piacere (bene anche eritrolo)

Scolate i lupini sbucciati, strofinateli energicamente sotto l’acqua (mi raccomando questa operazione) e metteteli nel frullatore con la stevia, i semi di chia e il caffè. Fate tritare bene il composto, aggiungendo il latte di soia a filo fino a ottenere una crema abbastanza vellutata. Aggiungete solo a questo punto acqua e ghiaccio e fate frullare alla massima velocità. Il risultato è un frullato proteico saziante, cremoso, che con 280 calorie vi fornisce ben 25 grammi di proteine. Aggiungendo 100 gr di banana matura + altri 100 ml di acqua ottenere un frullato proteico ottimo come pasto sostitutivo, a 350 calorie e oltre 26 grammi di proteine (in questo caso escludete il caffè) ma ipersaziante!

FRULLATO PROTEICO VEGAN CON PROTEINE IN POLVERE
Frullato al cacao
20 gr di cacao in polvere 
100 ml di latte di soia Soya Natural della Provamel
uno scoop (30 gr) di proteine in polvere del riso
200 ml di acqua
cannella
dolcificante a piacere

Qui non c’è bisogno del frullatore, basta uno shaker. Frullando però il composto con 3-4 cubetti di ghiaccio avete l’effetto spumoso da milkshake. Le calorie sono 260 e le proteine salgono a 28,8 grammi.