Gelati confezionati: ecco le calorie dei più gettonati!

Con l’estate si sa, il gelato diventa uno snack irrinunciabile o quasi, visto il caldo e l’offerta di gelati confezionati che ogni bar espone fino a settembre. Ma avete mai fatto caso alle calorie dei gelati confezionati? Dopo aver parlato dei gelati confezionati meno calorici in questo articolo, e dopo aver imparato che un Fior di Fragola è un peccato di gola innocente con le sue 60 calorie, oggi vediamo le calorie che si nascondono dietro i gelati confezionati che vanno per la maggiore come consumo in estate. E che sono un po’ più sostanziosi di un ghiacciolo.

GELATI CONFEZIONATI: ECCO LE CALORIE DEI PIÙ CONSUMATI
Cornetto: il cornetto tipo Algida è senza dubbio uno dei gelati più consumati in estate. Buono e pratico, ha vari formati e ovviamente un range di calorie differente. Il cornetto classico ha poco meno di 200 calorie, ma i cornetti più grandi arrivano a quasi 300 calorie e a volte le superano. Il Cornetto Enigma (circa 180) e il Cornetto Classico (190) sono i meno calorici se vediamo i formati medi e non mini. Occhio che il cornetto XXL ha oltre 360 calorie, così come il cornetto Esagerato. Più che una merenda, può essere un piccolo pasto se siamo a dieta nel caso del cornetto normale, un pasto nel caso dei cornetti più calorici, l’equivalente di un piatto di pasta al pomodoro semplice.
Magnum: il magnum con gusti speciali come lampone, caramello, cioccolato, viaggia intorno alle 320-350 calorie. In generale, il magnum è un gelato confezionato abbastanza calorico. Quello classico o white per esempio ha 257 calorie, quello alle mandorle 270.  Mangiarlo a merenda? Direi di no, a meno che non si compensi con un pranzo o una cena ipocalorici.
Solero: il Solero è un buon compromesso per chi vuole concedersi un gelato a merenda ma non vuole un ghiacciolo. Infatti ha poco più di 100 calorie per l’Exotic, ma altre versioni ne hanno 80 o 90. Altra buona alternativa è ovviamente il Cremino, un intramontabile da circa 130 calorie. O il Calippo, con calorie simili a un Liuk: sulle 90-100.
Bomboniera: sono spesso il gelato da pizzeria, perché le Bomboniere, piccoli bottoni di gelato ricoperto al cioccolato, si possono spartire tra amici. Occhio però a non esagerare, soprattutto dopo la pizza. Una bomboniera ha circa 35 calorie.
Cucciolone: il famoso gelato al biscotto viaggia sulle 226 calorie. E’ il preferito dei bambini, e appunto per questo, occorre stare attenti. Va bene per una merenda più sostanziosa dopo avere giocato e corso fuori, o dopo avere nuotato al mare. Ma deve essere l’unica merenda e non va considerato come un piccolo spezzafame.

(photo via: https://www.thesun.co.uk/fabulous/food/6639693/calories-magnum-fab-cornetto-twister-calippo-solero-feast-split-ice-cream-options-explained/)