Gelato proteico, la ricetta!

Quest’anno è uscito Yulty, il gelato proteico che si può acquistare la banco frigo, ai gusti vaniglia, cocco e cioccolato: cosa vuol dire gelato proteico? Un gelato con molti meno carboidrati del gelato tradizionale e molte più proteine, perfetto anche come pasto sostitutivo e con un ridotto contenuto di calorie. Tutto bello, peccato che a guardare il sito, questo gelato non sia ancora distribuito in tutta Italia. Potete trovarlo nei negozi di alimenti per sportivi, se hanno il banco; nei negozi della catena Esselunga; in quelle palestre che hanno un banco frigo.

Ma se volessimo farcelo noi il gelato proteico, esiste qualche ricetta facile? Sì. Con un ingrediente perfetto per dargli corpo e cremosità: la gomma di xantano, una speciale fibra che è utile anche se assumiamo poche fibre nella dieta, perché aiuta la regolarità intestinale. La gomma di xantano dà consistenza voluminosa a dolci al cucchiaio, gelati o creme. La si può acquistare qui. Considerando che ce ne vuole molto poca per ottenere il gelato proteico o gli altri dolci, questa gomma è assolutamente conveniente se prendiamo il sacchetto da 250 grammi.
Vediamo le ricettine per fare un gelato proteico!

GELATO PROTEICO (CON GOMMA DI XANTANO)
Alla crema di limone:

500 ml di latte di mandorla senza zucchero (bene anche riso)
1 misurino di proteine in polvere tipo whey gusto vaniglia (in alternativa 250 ml di latte di mandorla e 250 gr yogurt greco al 2 o 0% di grassi)
1 cucchiaino di estratto di limone o 1 cucchiaino abbondante di buccia di limone grattuggiata
dolcificante a piacere
mezzo cucchiaino di gomma di xantano

Frullate insieme tutti gli ingredienti, e versate il composto in una vasca di cubetti per ghiaccio. Far solidificare i cubetti in freezer.
Poi tirarli fuori, metterli nel mixer, e azionare fino a ottenere un gelato cremoso da consumare subito.
(SEGUI A PAGINA 2 PER UN’ALTRA RICETTA)

Chiudi il menu