Gelato senza gelatiera: 2 ricette da provare

Quando arriva il bel tempo, il gelato diventa un amico fidato della mia dieta: nella città in cui vivo esistono ottime gelaterie artigianali che utilizzano solo ingredienti di qualità per fare il gelato, ovvero latte, panna, zucchero, uova (e frutta o noci o pistacchi o cioccolato), mentre i sorbetti e i gelati di frutta non contengono latte né uova. I prodotti confezionati, ma anche i gelati di molte gelaterie, purtroppo utilizzano addensanti di vario tipo per ottenere un composto cremoso: dalle gomme (di guar, xantano, eccetera) alla farina di carrube, fino all’amido di mais, e utilizzano grassi non proprio sani, come oli vegetali di vario tipo.  Diventa veramente difficile trovare gelati in commercio che non utilizzino questi ingredienti, ma questi ingredienti possono essere fonte di disturbi intestinali per molti. Se non ci sono gelaterie fidate che hanno una lista di ingredienti consultabile in loco, farsi il gelato in casa rimane una soluzione comoda e pratica per avere un prodotto sano, con pochissimi ingredienti, e più economico. In questo articolo vediamo due ricette pratiche per fare un gelato senza gelatiera: uno alla frutta e uno alla crema che può essere personalizzato, aggiungendo del burro di nocciole o pistacchi o del cioccolato.

GELATO SENZA GELATIERA: DUE RICETTE
Gelato senza gelatiera alla frutta (nota bene: prevede latte)
Per 800 grammi di gelato alla frutta:
– 500 grammi di frutta (bene banane, pesche, albicocche, fragole, ciliegie, frutti rossi)
– 300 grammi di latte condensato
Una ricetta veramente facile per fare un gelato senza gelatiera alla frutta è quella di Rossella… pane e cioccolato. Ha solo due ingredienti, si può personalizzare con degli aromi naturali (spezie come vaniglia, cannella, eccetera), non richiede la gelatiera ed è semplicissimo da fare. Basta frullare mezzo chilo di frutta lasciata congelare nel freezer almeno una notte con il latte condensato, trasferire il tutto in un recipiente e metterlo in freezer. Il latte condensato è un ottimo modo per sostituire panna, latte e zucchero, bisogna solo controllare che quello che acquisteremo contenga solo latte e zucchero.
Valori nutrizionali: 3,2 grammi di grassi, 25 grammi di carboidrati, 3.3 grammi di proteine, 140 calorie per 100 grammi.
Se invece vogliamo un prodotto senza latte,
usiamo una banana piccola e 200 grammi di frutta a scelta più un cucchiaio di zucchero o miele o zucchero a velo. In questo caso, la frutta surgelata a pezzi va tenuta in freezer per circa mezz’ora, frullata con lo zucchero (si può eliminare volendo) e servita subito nelle coppette.

Gelato senza gelatiera alla crema

Per 900 grammi di gelato, che poi montato sarà di più. 
– 397 grammi di latte condensato
– 500 grammi di panna fresca da montare
– aroma vaniglia o altro aroma a scelta
– due cucchiai di liquore tipo vov, limoncello, liquore al caffè, bayles.
Un gelato che rimane sempre cremoso, e di cui la ricetta originale di Martha Stewart è stata tradotta nel blog Arabafelice in Cucina. Basta montare la panna, e aggiungere a cucchiaiate il latte condensato in cui avremo già messo l’aroma e il liquore, facendo in modo di non scomporre il composto. Versate tutto in un recipiente grande e tenere in freezer per almeno 8 ore.
Valori nutrizionali (un po’ difficile da dire perché montando il composto incamera aria), quindi facciamo a porzione e non in grammi. Per 10 porzioni: 20 grammi di grassi, 24 di carboidrati, 4 di proteine e 303 calorie.
Possiamo concedercene una mezza porzione abbinandola a 100 grammi di fragole o mirtilli per avere uno snack dolce da circa 200 calorie.