Gelato vegano al cocco

Un gelato vegano al cocco che può essere una base perfetta da personalizzare con vaniglia, spezie, caffè espresso o liquore (per esempio limoncello) o ancora gocce di cioccolata, aromi naturali, mirtilli secchi o mandorle a scaglie o pezzetti di frutta fresca.

In ogni modo lo vogliate provare, questo gelato vegano al cocco è facile e veloce.

La ricetta è istantanea (una volta realizzato va gustato subito) ma con questi semplici regole è come averlo sempre in freezer a portata di mano. E adesso vi spiego il perché!

Per questo gelato vegano al cocco la cosa fondamentale è la preparazione. Velocissima e facile, ci permette di gustare il gelato quando vogliamo.

GELATO VEGANO AL COCCO

Ingredienti:

  • 350 ml di latte di cocco con almeno il 60% di cocco (marche Tibiona, Aroy-D, Rapunzel): è il latte di cocco originale e cremoso da non confondere con la bevanda al cocco da bere come latte vegetale. Le calorie sono sempre 190/240 a seconda delle marche.
  • 125 grammi di latte di riso, di soia, o latte scremato per l’opzione vegetariana
  • Truvia, 5 cucchiai colmi (o dolcificante a vostra scelta, anche liquido): in alternativa 100 grammi di malto o sciroppo di agave per l’opzione vegana.
  • un pizzico di sale
  • aroma vaniglia a scelta.

    Il procedimento per questo gelato vegan al cocco è semplice.
    Avrete bisogno delle formine per il ghiaccio, quelle tipiche delle vaschette.
    Mischiate tutti gli ingredienti e versate il composto negli stampini del ghiaccio. Fateli congelare per 4-5 ore.
    Quando volete una porzione del gelato, scongelate i cubetti di preparato e metteteli in un tritatutto. Riduceteli in crema (qui potete personalizzare con le vostre aggiunte) e consumate subito oppure versate la crema in una coppetta e tenetela mezzora in freezer. Poi servitela.

    Calorie per la base vaniglia: circa 180 ogni 100 grammi di gelato. A queste calorie dovete aggiungere quelle delle personalizzazioni.