Gli allenamenti in palestra da NON fare se vuoi dimagrire

La palestra può farti dimagrire? Nì. Molto infatti dipende dal tipo di allenamento che si sceglie di fare, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole rapidi cambiamenti,  ha spiegato John Rowley, personal trainer certificato ISSA nonché direttore e fondatore di UX3 Nutrition. Esistono infatti scelte sbagliate, che in genere non sono indirizzate a chi vuole perdere peso e perdere massa grassa, ma che rischiano di essere o poco indicate per il dimagrimento o difficili per un neofita, e ideali magari per chi già pratica palestra da un po’ di tempo, pena il rischio di infortunarsi e disdire l’abbonamento in palestra per la vita.

Ovviamente, si tratta di un discorso che, per quanto venga da una voce autorevole, non deve lasciare spazio a generalizzazioni. Il dimagrimento infatti è molto soggettivo, e chi deve buttare giù molti chili ha semplicemente necessità di muoversi: in quest’ottica, la persona in forte sovrappeso può trarre vantaggio da un’attività aerobica qualsiasi, quindi tutti gli allenamenti in palestra possono essere utili semplicemente perché ci insegnano a muoverci di più.  Se invece vogliamo rimodellarci, ridurre massa grassa e perdere qualche chiletto, alcuni allenamenti in palestra potrebbero semplicemente deluderci. Vediamo allora i 4 allenamenti che secondo John Rowley sono meno efficaci di altri se vogliamo dimagrire.

GLI ALLENAMENTI IN PALESTRA DA NON FARE SE VUOI PERDERE PESO
1) Crossfit o ginnastica funzionale:
molto di moda ma assolutamente non adatta a tutti come disciplina, e soprattutto non ai principianti e a chi cerca risultati immediati. Rowley ne parla molto bene, spiegando però che, se non si ha ancora sufficiente forza e non si sono fatti esercizi appositi per migliorare l’elasticità e la stabilità del corpo, il rischio di farsi male è elevato.
2) Yoga: ha un sacco di benefici, ma la perdita di peso non la garantisce.
3) Spinning e cycling da palestra: per chi ha adiposità localizzate o non è pratico, queste discipline possono essere inutili per la ricomposizione corporea (cioè per ridurre massa grassa e stimolare la crescita di quella magra) e un po’ troppo aggressive per articolazioni e ginocchia in particolare. Mentre chi già corre ed è in buona forma le può trovare ottimali.
4) Sessioni di cardio, classi di cardio: quando si pensa che la palestra non faccia dimagrire, è l’approccio delle ore di cardio estenuanti che in realtà si mettono sotto accusa. Il cardio e le attività correlate (corsi tipo Zumba) ti permettono di bruciare calorie, certo, ma non facendo nulla o quasi per la tua massa magra, quelle calorie rischiano di essere facilmente ricompensate con un pasto più abbondante. Certo, il movimento è sempre un’ottima cosa, ma magari parlare con un personal trainer sui vantaggi e svantaggi di vari corsi ci può permettere di capire cosa è meglio per noi!


Chiudi il menu