Gli errori nella dieta per cui non dimagrisco

erroribilanciaNon so quante volte ho parlato di quegli errori che in buona fede tutti facciamo, convinti che ci facciano dimagrire: invece no, l’ago della bilancia non scende e non lì a sacramentare, a chiederci perché non dimagrisco, se abbiamo il metabolismo lento, se una strega ci ha lanciato una maledizione nella culla e cose così. E invece no, non è colpa nostra, è che crediamo a quello che leggiamo su internet! Cioè, sì, è colpa nostra, però ci siamo fidati. E abbiamo fatto male. Ecco secondo Health.com gli errori che tutti commettiamo quando siamo a dieta ma che ci fanno ingrassare:
– Non dimagrisco perché mi abbuffo di proteine: vi abbuffate di seitan e bresaola anche a colazione? Lo sapete che un eccesso di proteine si converte in grasso, esattamente come un eccesso di zuccheri? Be’, è così, anche se con meccanismi differenti.
Non dimagrisco perché non mangio abbastanza frutta e verdura: Avete letto di diete dove frutta e verdura sono bandite o ridicolizzate. E ora cavoli vostri; meno vitamine, meno sali minerali e meno fibre vi stanno rallentando il metabolismo.
– Non dimagrisco perché a colazione sto a stecchetto: Bravi, così vi stressate e basta. A colazione si mangia bilanciato. Frutta, pane integrale tostato o cereali integrali, latte o yogurt magro, burro e marmellata senza zucchero, biscotti o torte dietetiche fatte con le vostre manine, ma anche uova, prosciutto. Insomma, a voi la scelta.
– Lo dice la bilancia che non dimagrisco: avete perso liquidi inizialmente, ora bisogna calare sul serio, e spesso il corpo tenta di resistere, quindi ci mette di più e la bilancia non scende. E’ normale.
– Non dimagrisco anche se faccio palestra: fai palestra così poi puoi alzare il metabolismo, ma non devi premiarti ogni volta con uno sgarro o una cena luculliana. Così neanche la palestra potrà mai salvarti dalla ciccia. Inoltre ti tocca variare di frequenza, tempo o intensità per fare in modo che il corpo non si abitui al lavoro già svolto.
-Non dimagrisco perché la corsa sì, i pesi no: sono convinta che la media o bassa intensità sia utile per chi ha molto peso da perdere e ha appena iniziato una dieta, ma se si vuole alzare il metabolismo bisogna ricorrere a esercizi ad alta intensità, ad esempio facendo qualche peso.

Chiudi il menu