Gli influencer della “salute a ogni taglia”

Salute a ogni taglia, cosa significa?
Si tratta della traduzione di “Health at Every Size” o HAES.

Un movimento nato nel Duemila negli Stati Uniti, che promuove la salute e il benessere a ogni taglia, appunto, l’amore per il proprio corpo e uno stile di vita equilibrato ma felice.

SALUTE A OGNI TAGLIA: CHE COS’È?

Il movimento HAES o della “Salute a ogni taglia” si ispira a un saggio omonimo molto celebre, della psicoterapeuta Linda Bacon, che ha dato vita a un fenomeno crescente di consapevolezza e amore del proprio corpo, indipendentemente dal peso.

Si tratta di un movimento importante, che qui in Italia ancora ignoriamo, e che si batte per liberare soprattutto le donne
dall’idea di dover rientrare in un peso per essere belle, spesso con diete drastiche e sacrifici che minano la loro salute.

Non solo fisica, ma anche mentale. 

Di questo movimento fanno parte medici, tra cui psicoterapeuti, nutrizionisti e dietologi che si possono riconoscere dal titolo “HAES doctors” (dottori della Salute a ogni Taglia).

Ma ne fanno parte anche modelle, femministe, attiviste, giornaliste e scrittrici. Parlo al femminile, ma in realtà il movimento si rivolge sia agli uomini che alle donne.

Se ne vuoi sapere di più, in questo articolo ti indico 10 influencer instagram che cambieranno il tuo modo di vedere le cose su dieta, esercizio fisico, autostima e benessere.

Spoiler: hanno tutti taglie diverse!
E uno è pure un uomo!!!

Molti pensano infatti che l’HAES promuova l’obesità e degli stili di vita scorretti.
Ma è falsissimo.
Promuove invece la realizzazione di noi stessi indipendentemente dal nostro peso.

Al posto di seguire persone che invidi per la magrezza, perché non dai un’occhiata a queste persone che invece vivono pienamente la loro vita, non si fanno selfie truccati e non ti parlano di calorie e regole?

 

SALUTE A OGNI TAGLIA: 10 INFLUENCER CHE DEVI CONOSCERE

  1. Caroline Dooner, aka “thefuckitdiet”.
    Alla Dooner, che su come fregarsene dalle diete e vivere felici ha scritto un libro, le diete fanno schifo.Sul suo account instagram, troviamo scritto che “Controllare le porzioni è una dieta” o che “Vali molto di più di quel dolce che hai mangiato o no”. Potete seguirla qui.
  2. Virgie Tovar. 
    Femminista, attivista, scrittrice, è uscita adesso con un libro che si intitola “Hai diritto di rimanere grasso/a”.Più che una donna, è un concentrato gioioso di colori, risate, libertà, faccia tosta, anche quando parla di cose drammatiche. Sul serio non si può non amarla. Ecco il suo account instagram. 
  3. Colleen Christensen.
    Dietologa, esperta in intuitive eating, passato di disordini alimentari, la dolcissima Colleen spiega cosa significa essere flessibili nella dieta e godersi al tempo stesso la vita. La trovate qui.  
  4. Intuitive Dietitian Kosher. 
    E’ l’account instagram molto simpatico di una dietologa di nome Rachel, che con delle foto e delle frasi spiega come liberarsi dei pregiudizi sul peso e sul cibo. Qui.
  5. Own it babe.
    Rini è molto simpatica, ed è una ex patita di palestra, diete drastiche e restrizioni caloriche.La sua storia viene spiegata bene su Instagram, con foto prima e dopo in cui mostra come il controllo sul cibo l’ha resa infelice per tanti anni, e come ne è uscita. La trovate qui. 

    (SEGUE A PAGINA DUE)

    • 2
      Shares