Gli integratori per eliminare ritenzione idrica e pancia gonfia

Eliminare ritenzione idrica e pancia gonfia con le giuste armi: se per esempio volessimo un trattamento d’urto a base di qualche integratore, su cosa dovremmo puntare? Ecco i principi attivi di molti rimedi erboristici che vanno bene sia nell’ambito cosmetico, e quindi svolgono un’azione topica, che anche se assunti per integrare la nostra alimentazione, sotto forma di integratori o tisane da bere durante la giornata.

TISANE (O INTEGRATORI) CONTRO RITENZIONE E PANCIA GONFIA
Tisana di edera, tisana di centella, tisana di vite rossa: questi tre rimedi erboristici sono perfetti per eliminare ritenzione idrica e addominale, combattere la cellulite, il gonfiore diffuso, soprattutto nella zona delle gambe e del basso ventre, la fragilità capillare e l’insufficienza venosa, e per aiutare la microcircolazione.

Ma possiamo trovare anche degli integratori orali a base di queste sostanze, se non siamo proprio simpatizzanti delle tisane. Potete chiedere in farmacia e in erboristeria integratori sotto forma di compresse di centella asiatica, di vite rossa (per esempio Antistax), mentre gli integratori in compresse o sciroppi a base di edera scarseggiano, ed è più facile farsi una tisana. Anche l’ippocastano può essere un rimedio utile sotto forma di tisana per la fragilità delle vene e per favorire il microcircolo.

Tisana (o integratore) al gambo d’ananas/bromelina: su questa sostanza siamo più fortunati nella scelta. La bromelina, sostanza contenuta nell’ananas, è fortemente drenante e utile a eliminare ritenzione idrica ed edema. Provate un infuso a base di gambo d’ananas e zenzero se soffrite di ritenzione, altrimenti puntate sugli integratori al gambo d’ananas: la scelta è vasta.

COSMESI CONTRO RITENZIONE E PANCIA GONFIA:
All’offerta di centella asiatica ed edera helix, si aggiungono le creme a base di guaranà, alga bruna tipo fucus, caffeina, carnitina, gambo di sedano, caffeina. Queste sostanze vanno bene sia contro la cellulite che contro le adiposità localizzate, con un massaggio vigoroso, anche sulla pancia. Io consiglio di spalmarsene una dose generosa lì dove serve, fino a completo assorbimento, poi favorire l’assorbimento dei principi attivi facendo dei movimenti di levigatura dal basso verso l’alto. Ricordandoci di preferire sempre le soluzioni in crema rispetto al gel.


Chiudi il menu