Come fare i giusti spuntini per dimagrire

Come fare degli spuntini per dimagrire o restare in linea, soprattutto se vogliamo perdere un po’ di peso mantenendo un sano metabolismo?
Si sa che non tutti gli snack sono uguali.
Alcune volte possiamo mangiare qualcosa come un bel frutto, essere soddisfatti inizialmente ma dopo mezz’ora avere ancora fame. Altre volte, possiamo “sprecare calorie” con cibi che sappiamo già che non ci sazieranno ( per esempio un biscotto).

IL PROBLEMA DEGLI SPUNTINI

Il problema degli spuntini non è da sottovalutare.
Si è visto che grossa parte delle persone con tendenza a ingrassare ha l’abitudine di mangiare fuori pasto.
Dunque se durante i pasti sappiamo più o meno regolarci, tra un pasto e l’altro spesso facciamo l’errore di esagerare.
Sapete per esempio la vera causa del cosiddetto paradosso francese? Non c’entra il vino. Non c’entrano gli antiossidanti. Come si spiega nel libro “La fine della sovralimentazione“, fino a un quindicennio fa i francesi non mangiavano tra un pasto e l’altro. Tutto qua.
Poi ci sono state: le macchinette in tutte le scuole; l’apertura di ristoranti e caffè che servono da mangiare anche in orari considerati non consoni a quelli dei pasti regolari, perlopiù in risposta alle esigenze dei turisti. E ovviamente, più fast food. Il risultato è che oggi il francese non è più quel modello di magrezza a discapito di formaggi e baguette.

Una soluzione ovviamente sarebbe quella di non mangiare niente tra un pasto e l’altro.
Ma questa soluzione non è quella vincente per tutti. Si rischia di esagerare durante colazione, pranzo e cena, di avere cali di glicemia e un maggiore stress nelle persone che ne sono più predisposte.
Se si vuole dimagrire, la nostra strategia non può basarsi solo sull’autocontrollo. E allora che si fa?
Ecco 3 regole che dovete tenere a mente per fare degli spuntini anche quando volete dimagrire. (SEGUE A PAGINA 2)