Glicemia alta: le strategie per dimagrire

Le strategie per dimagrire nelle persone che soffrono di glicemia alta non sono tutte uguali.

Secondo questo studio,
presentato alla 77esima conferenza nazionale dell’American Diabetes Association®, i pazienti che soffrono di glicemia alta ma sono collocabili in una condizione di pre-diabete, infatti, hanno bisogno di una dieta diversa da quelli che soffrono di diabete di tipo 2.

DIVERSE STRATEGIE PER DIMAGRIRE CON LA GLICEMIA ALTA

Secondo una squadra di ricercatori tra le università e i centri di Copenhagen, Colorado, Tufts University, Centro de Investigación Biomédica en Red de Fisiopatología de la Obesidad y Nutrición (CIBER OBN) e Gelesis, a seconda dei dati della glicemia e dell’insulinemia a digiuno del paziente è possibile trovare il giusto approccio dietetico per perdere peso e risolvere la glicemia alta.

  • Il dimagrimento infatti consentirebbe anche il miglioramento della condizione di glicemia alta e diabete.
    Perché questo avvenga, bisogna intervenire in questo modo.
  • Glicemia alta e condizione di pre-diabete.

    I pazienti devono seguire una dieta ad alto contenuto di fibre. Per esempio la dieta del dottor McDougall, la dieta dei 22 giorni, la dieta delle fibre, la dieta F-plan. 
    Accanto a uno di questi protocolli, camminare lentamente, prendere un integratore di lievito al mattino e uno di cromo, potrebbe prevenire ogni problema.

  • Diabete di tipo 2.

    Funziona una dieta a base prevalentemente vegetale ma ricca di grassi sani, come per esempio la dieta della longevitàdi Valter Longo. O altrimenti funziona esattamente la dieta contraria per chi ha necessità di perdere peso velocemente e soffre di sindrome metabolica. Cioò una dieta con carboidrati integrali, frutta e verdura ma pochi grassi come la dieta Pritikin e la dieta Dash.  
    Anche qui, camminare a passo lento, gestire lo stress e considerare un’integrazione naturale con vitamina B1, vitamina B3, magnesio e cromo può essere una terapia da affiancare a quella farmacologica.