Hamburger di melanzane: un piatto vegetariano gustoso

Hamburger di melanzane: un piatto vegetariano gustoso che possiamo anche fare con la zucca, i funghi o le zucchine per provare alternative diverse, ma che è perfettamente bilanciato e ottimo per variare la dieta. In questo articolo vediamo una ricetta promossa dal sito Dieta del Grana Padano.

Il sito, curato da nutrizionisti, dietisti e dietologi, dà molti protocolli dietetici gratuiti, e un piano personalizzabile di dimagrimento che trovo molto valido, e di cui ho parlato qui. 

HAMBURGER DI MELANZANE
Ingredienti per 4 persone: circa due mini hamburger a persona
una melanzana (si può sostituire con due zucchine o lo stesso peso di zucca o funghi o broccoli, circa 200/250 gr a crudo)
40 grammi di grana Padano (grattugiato)
un mazzetto di basilico o prezzemolo o menta fresca
2 cucchiai di olio di oliva
due fette wasa o due di pan carrè o circa 40 grammi di pane
2 cucchiai di pan grattato

Procedimento: fate a pezzi la verdura scelta e rosolatela in padella con un cucchiaio di olio (anche un po’ di aglio se lo gradite: se volete un piatto più leggero, questo olio si può anche eliminare), sale e spezie a piacere. Una volta che la verdura è cotta e anche asciutta, tritatela in un mixer con le erbe aromatiche e il pane scelto. Se il composto è morbido aggiungere un cucchiaio colmo di pan grattato.

Deve avere una consistenza tale da poter fare delle polpette grandi, dunque non deve essere lento. Prendete il composto con le mani e fate dunque delle polpette della grandezza di meno di un palmo, poi schiacciatele leggermente.

In una padella versate un cucchiaio di olio e rosolatele pochi minuti per lato. Trasferitele su un foglio di carta assorbente, fatele raffreddare un poco e servitele con una insalata mista.
Calorie per porzione: 170