Ho fame e non riesco a saziarmi: come mi comporto?

Una cosa che in molti mi scrivono è questa: ma io ho fame! Non riesco a fare una dieta perché ho fame.
No problem! Qui parlate con una che mangia e mangia a sazietà ma non mette su peso (a meno di non volerlo) e vi dico perché: il trucco è sapere riconoscere la propria fame, non controllarla né combatterla. Controllare sempre la propria fame è un gioco al massacro con noi stessi: è stressante, possiamo essere bravissimi in questo gioco, ma il rischio è quello di cedere alla prima occasione per poi sentirsi in colpa. La dieta funziona quando riesce a venirci incontro anche nelle nostre sensazioni di fame, nelle nostre voglie, e quando vi fate seguire con un piano alimentare chi vi segue deve potervi aiutare in tal senso. In questo articolo vedremo tutti i trucchi migliori per mangiare a sazietà nonostante un regime ipocalorico.

HO FAME E NON MI SAZIO: COME POSSO STARE A DIETA?
– La prima grande regola è conoscere la propria fame.
C’è sempre una parte della giornata in cui abbiamo un po’ più fame di altri momenti. Per me è la mattina, per molti è il pomeriggio. Non esiste: ho fame sempre. Ci sono momenti in cui la fame si fa più distinta e quello che mangiamo ci sembra poco rispetto a quanto siamo affamati.
– Una volta capito quando hai più fame, concentra buona parte delle calorie del tuo piano giornaliero in quel determinato momento. Se hai fame nel pomeriggio, fatti non uno ma due spuntini prima di cena a distanza di un’oretta uno dall’altro. Se hai fame la mattina, la colazione diventa un pasto importante per te e non puoi uscirtene con due fette biscottate e mezzo bicchiere di latte scremato.
– Nel pasto in cui hai più fame, devi concentrarti sul cibo. La fame è un sintomo, e come tale va trattato. Possiamo sicuramente aspettare a mangiare, ma nel momento in cui abbiamo più fame è importantissimo dare il giusto messaggio al nostro corpo, ovvero: sto mangiando. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu