Ho mangiato troppi carboidrati, che fare?

C’è stata una giornata di festa, ce ne sono state due, tre? E noi abbiamo esagerato con pastasciutte, pizzette, patatine, panini, tramezzini, lasagne, supplì? Oppure abbiamo esagerato con dolci, cioccolato, schifezzine cioccolatose che adesso non mi vengono in mente ma a voi sì?
Oppure abbiamo fatto entrambe le cose: pizza o patatine e cioccolatini? 
In ogni caso abbiamo esagerato con lo stesso macronutriente: i carboidrati, anche se a ben guardare questi alimenti contengono anche un discreto contenuto di grassi. Infatti, a meno che il nostro carbs binge non sia stato di frutta sciroppata a chili, o di sole patate al forno senza condimento, moltissimi alimenti che noi classifichiamo come carboidrati, come la pizza o i dolci, sono anche ricchi di grassi. Pensate al burro nei dolcetti o all’olio o al cacao, pensate agli strati che compongono una lasagna tra carne, mozzarella (mia suocera ci mette le uova sode), affettati, besciamella. Fatta questa premessa, quanto possiamo ingrassare se abbiamo mangiato troppi carboidrati?

Di fatto, una giornata a base di troppi carboidrati non è un problema: se mangiamo troppi dolci e schifezze, il giorno dopo o anche due giorni dopo saremo più gonfi e potremmo accusare della ritenzione idrica, il che ci suggerisce che forse per qualche tempo è inutile pesarsi. Chiaramente. quanto più alta sarà la quota di grassi associata ai carboidrati, tanto più ingrassante rischia di essere la nostra giornata di festa. Se è una poco male. Il guaio è se sono due o tre di fila. In questo caso prendere un po’ di peso è inevitabile.
Mettiamo il caso di aver fatto il pieno di carboidrati un giorno solo, come comportarci?

Questi i miei consigli: posto che come ho detto la situazione non è disperata, possiamo attuare le seguenti strategie da day after.
1) Non mangiare carboidrati il giorno dopo: volendo ci si può limitare a un frutto, preferibilmente a un agrume, e a delle verdure a foglia verde.
2) Armiamoci di tisane speziate: ottime in questo caso tisane con chiodi di garofano, cannella, curcuma, zenzero.
3) E tisane sgonfianti: tisane a base di cumino e semi di finocchio sono ideali se abbiamo mangiato troppi carboidrati.
4) Riduciamo le calorie per un giorno: limitiamoci a una colazione con uno yogurt greco + un centrifugato di sedano, finocchio e cetriolo (caffè e tè liberi). Un agrume a metà mattinata. Pranzo e cena a base di carne o pesce conditi molto semplicemente più una ricca insalata.
5) Prediligiamo verdura cruda: questa è più idratante e ci aiuterà a sgonfiarci. Perfetto il crescione, il sedano, i cetrioli, i finocchi, i ravanelli, le insalate.
6) E amara: cerchiamo di aiutare il fegato, soprattutto se abbiamo mangiato molti dolci del genere confezionato, ricchi di sciroppo di glucosio-fruttosio: radicchio, carciofi, cicorie ripassate in poco olio extravergine di oliva sono un toccasana per il fegato.