Hot yoga per dimagrire

hotyogaE’ il segreto di alcune star, tra cui il comico Chris Pratt, Madonna e Lady Gaga, per dimagrire subito e in modo efficace, benché di norma la disciplina dello yoga non sia proprio la prima attività fisica che a qualcuno verrebbe in mente per perdere peso. Per carità, utile a tantissime cose, ma non a perdere peso:  a tal proposito ho anche qui l’aneddoto di una zia, che pratica yoga da circa 35 anni. Ed è in grave sovrappeso, tanto che il suo medico di base le avrebbe proposto di fare una vita più attiva. “Ma faccio yoga tre volte a settimana!”, ha obiettato lei. Ecco, appunto.
Dicevamo, lo yoga (come il pilates) è una disciplina utile a tanto ma non per dimagrire. Ci sono però delle eccezioni, e tra queste chi vuol fare yoga per dimagrire potrebbe provare la sua versione hot (no, non è qualcosa di sensuale). Si chiama proprio così, hot yoga, e il bikram yoga è la variante più comune (dal nome di Bikram Choudury che l’ha messo a punto), ma ce ne sono altre, alcune anche vecchissime: il punto in comune di tutte è mettersi a fare yoga in ambienti umidi e riscaldati, così da favorire il lavoro del cuore e l’ossigenazione dei tessuti durante il movimento. Per questo è hot.
Chi lo pratica giura che in un’ora e mezza di hot yoga si fa un lavoro massacrante ma anche molto liberatorio e più rigenerante: le sale per lo hot yoga vengono riscaldate a 4o gradi di temperatura, che è la temperatura corporea che raggiungiamo mentre facciamo attività fisica. Il lavoro consiste in 26 posizioni yoga (asana) e due esercizi di respirazione, ma per non esaurirsi è fondamentale bere molto prima e dopo la sessione. In Italia esistono alcune scuole, praticano tutte il Bikram Yoga e le potete trovare su internet.
Tutto bello, mi direte voi, ma chi mi dice che non si finisce come nel caso di tua zia, sudando per giunta ma senza perdere un etto?
Ecco, il punto è questo. Perché scegliere l’hot yoga per dimagrire, anziché, per dire, iniziare a fare corsa da lunedì?
A dare queste risposte ci hanno pensato alcuni studiosi che, vista la popolarità in America dello hot yoga, hanno accertato che facesse dimagrire studiando un campione di persone per quattro mesi: la perdita di peso è stata modesta (gli studiosi credevano che facesse dimagrire di più), moderato il tono muscolare, leggero l’incremento della massa muscolare. In particolare, il campione che non aveva mai fatto altre attività non ha mostrato una perdita tale da consigliare lo hot yoga al posto di una passeggiata tutti i giorni. Anche il consumo calorico è modesto: per 90 minuti di esercizio si bruciano 330 calorie per le donne e 460 per gli uomini. Inoltre, idratarsi bene è fondamentale per fare lo hot yoga.
Conclusioni? Scegliete di fare yoga per altro, non per dimagrire. Che sia hot o cold non cambia.

Chiudi il menu