I 20 alimenti per dimagrire in 20 giorni

Venti alimenti per dimagrire in meno di tre settimane: secondo il dottor Ian Smith, che ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “The Clean 20”, è possibile sfruttare venti cibi per dimagrire in tre settimane, e anche più, permettendoci di modificare la nostra alimentazione in meglio senza una dieta specifica. E di perdere una media di 4 chili in tre settimane. Ma quali sono questi venti alimenti per dimagrire, e qual è il loro segreto? Come possiamo sfruttarli per perdere peso? Vediamoli uno per volta a iniziare dalla colazione.

20 ALIMENTI PER DIMAGRIRE IN 20 GIORNI
1) Colazione con omelette (di due uova) o yogurt greco o fiocchi di latte:
si tratta di tre cibi proteici che ci aiutano a saziarci al mattino senza avere picchi di glicemia. Iniziare la giornata con uno di questi alimenti ci permette di essere sazi quasi fino a pranzo. Possiamo fare una omelette con due uova a cui aggiungiamo poca stevia e circa 100 grammi di frutta o una galletta con poca marmellata sopra, dello yogurt greco con un cucchiaio di fiocchi di avena, stevia, cannella e una manciata di mirtilli, o una crema di fiocchi di latte che possiamo ottenere frullando 200 gr di fiocchi di latte light con mezza mela o pera o banana, più poco cacao e stevia.
2) Snack di verdure crude: a metà mattina saltiamo lo snack di biscotti, barrette o succhi per della semplice verdura cruda. E’ saziante, ricca di fibre e ricca di vitamine e sali minerali che aiutano la disintossicazione mattutina.
3) Pranzo con il sandwich intelligente: possiamo ottenerlo tostando 50 grammi di pane integrale o due fette di pane di segale e farcendolo con tonno al naturale (1), purea di cannellini (2) o tofu (3), verdura grigliata o fette di pomodoro crude, una fettina di pollo alla piastra (4) o dell’affettato magro di tacchino con insalata (5). Otteniamo così un pranzo bilanciato e sostanzioso da abbinare ad altra verdura cruda, per un totale di massimo 350 calorie.
4) Snack con formaggi magri e verdura: possiamo mangiare due cucchiaiate di ricotta o di formaggio quark spalmate su fette di indivia, cetriolo o carota (1), ma anche mezza mela al forno con due cucchiai di fiocchi di latte, due o tre mandorle e della cannella (2).
5) Cena con pasta integrale o riso integrale (1) abbinato a pesce o carne o tofu a tocchetti e tante verdure (3):  mangiare la pasta integrale o il riso a cena è un ottimo modo per ridurre lo stress e ridurre la fame nervosa che molti avvertono a cena, dopo una giornata di lavoro. Importante abbinarla a una risorsa di proteine magre, poco olio di oliva e tante verdure, creando così un monopiatto intelligente. L’importante è che la pasta sia integrale e al dente e che se ne mangi mezza porzione aiutandosi con proteine e verdure in aggiunta. In alternativa alla pasta o al riso il dr Ian Smith consiglia la quinoa (2).
6) Acqua aromatizzata al posto di succhi di frutta e altre bevande zuccherate: farsi dell’acqua aromatizzata con fette di limone, fettine di cetriolo, menta e zenzero fresco è un ottimo modo per bere più acqua e introdurre meno zuccheri dalle bevande.
Per saperne di più:
La dieta dei 4 giorni del dr Ian Smith
Il piano detox di 7 giorni del dr Smith

Chiudi il menu