I benefici dello switchel, la bevanda all’aceto di mele

Che cos’è lo switchel? Si tratta di una bevanda all’aceto di mele e zenzero fresco, che ha grandi benefici per la salute.
Riduce lo stato infiammatorio, regolarizza la pressione arteriosa, regolarizza la glicemia (la abbassa), riduce la nausea e la sensazione di stomaco gonfio e bruciori di stomaco, contrasta la ritenzione idrica e ribilancia il corpo di sali minerali, disintossica il fegato e nutre la flora batterica intestinale buona, migliora la regolarità intestinale.
L’ideale sarebbe prendere lo switchel mezzora prima del pasto che prevede i carboidrati: se a colazione prendiamo cereali, pane o biscotti, beviamolo al posto di acqua e limone; se a pranzo mangiamo pasta (o a cena, dipende dalle abitudini), patate o riso o pane o frutta, beviamolo mezzora prima.
La base di questa bevanda all’aceto di mele è la combinazione tra aceto di mele e zenzero: la ricetta base prevede acqua, aceto di mele, zenzero fresco e un dolcificante a scelta che può essere miele, malto o se vogliamo un prodotto meno zuccherino della stevia. Ecco gli ingredienti per uno switchel:
– 4 cucchiaini di aceto di mele biologico
– truvia o due cucchiaini di miele biologico o malto (o un mix: un cucchiaino di miele bio, mezzo cucchiaino di truvia)
– un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, più delle fettine di zenzero a piacere
– 4 tazze di acqua
Mettete l’acqua in una brocca, e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Chi ha problemi di glicemia alta può aggiungere una stecca di cannella biologica o di Ceylon. Tenete la brocca in frigo e bevete un bicchiere mezzora prima dei pasti principali, ma soprattutto di quelli che contengono carboidrati: questo vale anche se fate uno spuntino pomeridiano con la frutta.

Chiudi il menu