I cibi che combattono la ritenzione idrica

D’estate, moltissime persone si ritrovano gonfie a causa del caldo che, spingendo il corpo a una maggiore sudorazione, può disidratarci e gonfiarci: ecco perché la giusta idratazione è importante per facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi aiutarci a sentirci meno gonfie. Ma come idratarsi? E’ questa la domanda più importante di tutte. Meglio bere semplicemente più acqua?
No. La cosa migliore è assumere acqua attraverso i cibi freschi e di stagione o attraverso tisane e succhi senza zucchero: in questo modo, oltre all’acqua assumiamo anche gli oligoelementi presenti nei cibi, che ci permettono di non alterare il nostro equilibrio idrolitico e al tempo stesso ci mantengono idratati. Inoltre, i cibi ricchi di acqua hanno anche un potere saziante maggiore rispetto ai cibi secchi e deidratati: per esempio, le patate sono più sazianti di pasta o riso.

Vediamo in generale sei cibi che ci aiutano a combattere la ritenzione idrica:

– tè verde: farsi in estate (ma le stesse regole valgono in inverno), una bella caraffa di tè verde con spicchi di limone e lime, è un modo per assumere liquidi e drenarsi senza stravolgere gli equilibri cellulari e contiene sostanze drenanti. L’importante è non berne troppo, e berne essenzialmente dalla mattina fino al primo pomeriggio, essendo eccitante.
– melone e anguria: sono i frutti per eccellenza estivi e, ricchi di acqua ma anche di sali minerali e pochi zuccheri semplici, ci permettono di combattere lo stress e la ritenzione idrica; meglio mangiarli come merenda. Dopo pasto, possono rallentare la digestione. Mentre invece una fetta d’ananas dopo pasto è il frutto perfetto. Tra gli ortaggi invece: cetriolo, sedano e finocchio offrono tutti un aiuto contro il ristagno di liquidi.
– erbe aromatiche: chi ha problemi di cellulite e ritenzione idrica dovrebbe usarne in abbondanza. Le erbe aromatiche sono infatti ricche di sali minerali, special modo se secche. Ottimi i semi di finocchio e l’origano!
– salmone: fresco, non affumicato, è una risorsa imbattibile di grassi omega3, che aiutano a combattere i problemi legati all’edema e al ristagno di liquidi oltre al gonfiore assieme al pesce azzurro. Si consiglia di mangiarne due porzioni a settimana.
– cereali grezzi (integrali): assieme alle patate, i cereali integrali possono essere un’ottima alternativa a pasta e riso. Per esempio l’avena, che contiene fibre che favoriscono la regolarità intestinale ed eliminano il gonfiore addominale. O i falsi cereali come la quinoa, più proteici e senza glutine.
crescione: l’estate in particolare è il periodo delle insalate, no? Ebbene, mettete da parte la lattuga e prediligete il crescione, un ortaggio davvero interessante perché ha proprietà digestive, diuretiche e dimagranti.


Chiudi il menu