I cibi che fanno ingrassare prima di dormire

Ammetto una mia debolezza: lo spuntino un’ora o due prima di andare a letto lo faccio spesso, ma so bene che quello che mangiamo in un certo momento della giornata, ad esempio prima di andare a dormire, potrebbe farmi ingrassare o causarmi gonfiore.

L’ideale, se si vuole indulgere nel peccato di gola, è di evitare questi cibi che fanno ingrassare prima di andare a letto, perché lo snack non si trasformi in un problema non solo per il nostro punto vita, ma anche per la qualità del nostro sonno.

Prendendo spunto da un articolo apparso sull’Huffington Post che mi trova d’accordo, vediamo quali sono i cibi che ci fanno ingrassare prima di  dormire. E quali sono invece le alternative che ci faranno risvegliare con il sorriso.

CIBI CHE FANNO INGRASSARE PRIMA DI DORMIRE

  1. Il gelato: il gelato è un alimento calorico e zuccherino con cui è difficile saziarsi e di cui è facile eccedere. L’alternativa? Uno yogurt greco bianco scremato con un cucchiaino di miele o in alternativa dei fiocchi di latte. Meno calorie, bilanciato in proteine, come tutti gli alimenti a base di latte stimola un sonno riposante. Il miele poi riduce lo stress senza alzare troppo la glicemia.
  2. Il bicchiere di vino: prima di andare a letto non si beve alcol. Causa ritenzione idrica, che si tramuta con gonfiore per il giorno successivo (e un po’ di peso in più legato all’acqua che riteniamo): inoltre l’alcol induce il sonno ma anche il risveglio notturno. L’alternativa è un bicchiere di latte di avena o un succo di mirtillo o frutti rossi senza zucchero, ottimi per conciliare il sonno.
  3. Cioccolato fondente: è chiaramente un eccitante, poco idoneo a favorire una notte di sonno. Nelle persone con sonno già disturbato agisce come un caffè.
  4. Cibo speziato: se avete cenato tardi, evitate il cibo piccante, che causa gonfiore durante le ore della notte e induce disidratazione.  L’alternativa è un cibo con tritato di erbe e odori vari al posto delle spezie.
  5. Biscotti, merendine, snack dolci. 
    Sono sì dolci, ma anche con sale e grassi aggiunti. E’ facile mangiarne troppi quando siamo rilassati, meno inclini a controllare il cibo e le calorie. Se proprio siamo per il dolcetto prima di andare a dormire, meglio allora una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di ricotta e uno di marmellata.
  6. Alimenti salati (noccioline, patatine).
    Vedi punto cinque. In più hanno molto sale, il che è un problema di notte, perché con il riposo si riduce la salivazione. Si eccede con le calorie, ci si sveglia con gli occhi gonfi o ci si sveglia nel pieno della notte con la voglia di bere. Meglio sgranocchiare 5 o 6 mandorle. Sono la frutta secca che da sgusciata non viene trattata con sali aggiunti.



Chiudi il menu