Cibi ipocalorici, economici e che saziano

Dimagrire senza dieta si può, e sono tantissime le persone che ogni anno perdono peso senza fare alcun programma alimentare particolare né varcare la soglia dello studio di un dietologo: questo ovviamente non vuole affatto dire che fare una dieta o andare dal dietologo sia sbagliato, ma che una via più semplice per perdere peso esiste, ed è quella di fare scelte salutari, per esempio introducendo cibi ipocalorici e sazianti che ci permettono di mangiare sempre a sufficienza, e sono particolarmente utili se abbiamo la tendenza a mangiare fuori pasto e a soffrire di fame nervosa. Inoltre questi cibi aiutano la nostra regolarità e favoriscono i batteri buoni della nostra flora batterica intestinale. E come se non bastasse, sono davvero economici: li ho divisi seguendo questo articolo tra alimenti e condimenti, e basterebbe mangiarne a sazietà come contorno o a tra un pasto e l’altro per calare di peso.

I CIBI IPOCALORICI, SAZIANTI ED ECONOMICI: LA LISTA

VERDURE:
Fagiolini, carote crude, asparagi, spinaci, crucifere (cavoli, broccoli, cavolfiori, crauti), sedano, cetrioli, finocchi, germogli di soia, cetriolini sottaceto, giardiniera sottaceto, cipolline sottaceto, okra
CARBOIDRATI:
Patate, fagioli
ALTRI ALIMENTI:
Brodo di ossa di animale (specialmente bovino adulto), brodo di lische di pesce
Gelatina alimentare
Uova, alici, sardine
CONDIMENTI:
Senape, salsa di soia, tabasco (queste ultime due voci non sono molto economiche, ma se ne usa così poco che durano a lungo).

Come possiamo aggiungerli alla nostra alimentazione? Ecco alcuni trucchi che ho sperimentato con successo per tenermi in forma.
1) Mangiare una patata bollita al posto del piatto di pasta. Alla patata possiamo aggiungere un contorno di verdure e un alimento proteico come due uova sode o del tonno al naturale o qualche fetta di prosciutto.
2) Farci il brodo di ossa o lische d’inverno e la gelatina o aspic d’estate. Con gli scarti delle verdure, gli avanzi della carne e i sottaceti possiamo preparare un ottimo aspic. Due dadi di gelatina costano circa un euro e vanno bene per due porzioni di gelatina. Ogni porzione di gelatina sazia tantissimo essendo mezzo litro di liquido, e offre oltre venti grammi di proteine altamente digeribili. Stessa cosa per il brodo. Tre ossa grosse da brodo non superano l’euro di spesa. Una porzione di brodo è molto più sostanziosa di una fettina di carne di vitello, e costa molto meno.
3) Incrementare i contorni di verdura con i sottaceti e mangiare sottaceti come snack. I sottaceti sono gustosi, economici e ipocalorici: possiamo unirli alle insalate o arricchire altri contorni di verdura oppure mangiarli come spuntino spezzafame assieme a un pezzetto di formaggio.
4) Mangiare carote crude, finocchi e cetrioli tra un pasto e l’altro. Le carote crude in particolare sono un toccasana per la fame nervosa, perché riducono la voglia di dolci.

Chiudi il menu